
Previsioni meteo: tregua dal maltempo tra martedì e giovedì, ma sono in arrivo ancora freddo e pioggia
Non sarà una settimana “facile” quella che verrà, almeno dal punto di vista metereologico: le previsioni non sono confortanti e pare che il maltempo darà tregua soltanto tra martedì e giovedì. Ma c’è poco da esultare e sarà meglio non abbandonare l’ombrello: una nuova perturbazione, l’ottava del mese di maggio, porterà ancora un’ondata di pioggia e di freddo.
Il caldo quest’anno quest’anno si fa desiderare: le giornate somigliano più a quelle autunnali che non a quelle primaverili e le temperature sono precipitate ai minimi storici.
I numeri, d’altro canto fotografano una situazione che definire paradossale è poco: sabato 18 maggio a Torino il termometro si è attestato sui 12 gradi centigradi. Che il clima sia impazzito non vi è alcun dubbio: per trovare un mese di maggio più freddo bisogna tornare indietro nel tempo fino al 1991.
Quel che preoccupa maggiormente, in questo quadro metereologico, è che l’arrivo del maltempo non coincide con una piovosità capace di ricostituire le riserve idriche che iniziano a scarseggiare.
A conti fatti finora sono caduti i 2/3 della pioggia attesa. Previste ancora deboli nevicate sul fronte alpino: un fenomeno che comunque rientra nella fenomenologia meteo caratteristica del periodo.