06/05/2019

Eventi

“Acqua buona…acqua cattiva”: si conclude il concorso delle valli francoprovenzali

Locana

/
CONDIVIDI

Venerdì 10 maggio si svolgerà a Locana la manifestazione conclusiva del 37° Concorso Effepi sulla cultura locale delle valli francoprovenzali. Il tema di ricerca di questa edizione del concorso è “Acqua buona, acqua cattiva” acqua che acqua che disseta, irriga, illumina…. acqua che inonda, travolge, distrugge. Il concorso promosso da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali, sin dai primi anni Ottanta in tutte le scuole dell’obbligo delle valli del Piemonte di parlata francoprovenzale, ha come scopo la diffusione dello studio della cultura e delle parlate locali e la costituzione di un archivio etnografico della cultura delle valli. Con questa iniziativa, inoltre, l’Associazione Effepi si prefigge di promuovere proficui scambi tra le scuole. Al 37° concorso Effepi hanno aderito 13 scuole (materne, primarie e una media) delle valli Susa, Sangone, Lanzo, Orco e Soana. Circa 400 gli alunni che hanno partecipato eseguendo ricerche sul tema proposto.

La manifestazione conclusiva, che avrà luogo venerdì 10 maggio, a Locana e a Rosone, è organizzata da Effepi e Comune di Locana, che si avvalgono della collaborazione di Iren – in programma la visita alla centrale idroelettrica di Rosone – e del Comitato dei Laboratori del Saper fare. E’ prevista la presenza di 300 alunni con i loro insegnanti.

Inoltre, nell’ambito dello scambio in corso da decenni tra il Concorso Effepi e il Concours Abbé Cerlogne organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con la collaborazione del Centre d’études francoprovençales René Willien, saranno ‘ospiti’ della manifestazione gli alunni delle scuole primaria e materna di Challand-Saint-Victor (mentre la scuola di Mattie sarà ospite della festa del Concours Cerlogne).

Momento clou della giornata saranno gli spettacoli presentati dalle scolaresche, cui farà seguito la premiazione, che si svolgeranno sotto la tensostruttura di piazza Gran Paradiso, alle ore 10.15.
Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra degli elaborati presentati al 37° Concorso Effepi, esposti nella sala del Vecchio Mulino.

In programma visite all’antico mulino, al lavatoio, al chiosco dell’acqua, a Locana; all’impianto di irrigazione, alla centrale Iren, alla mostra fotografica sull’alluvione del 2000 allestita nel salone Don Salvetti, a Rosone, dove, a cura del Comitato dei Laboratori del Saper fare, sono previsti anche filmati sulle alluvioni e un laboratorio di educazione ambientale. Per ulteriori informazioni: effepi.francoprovenzale@gmail.com facebook.com/effepi.francoprovenzale

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy