06/11/2015
Cronaca
Caluso: clienti e FederFauna difendono Luciano Ponzetto, il veterinario cacciatore
Caluso
/Non solo insulti e minacce per Luciano Ponzetto, il veterinario di Caluso appassionato caccia grossa nei safari. A Caluso, dove si trova l’ambulatorio del professionista, dopo il blitz compiuto nella notte dell’altro ieri dal Fronte Animalista che ha affisso sulle vetrine alcuni cartelli, giungono anche attestati di solidarietà. In uno striscione apposto sulkla facciata dell’ambulatorio quest’oggi campeggiava la scritta “#iostoconilDottoPonzetto” mentre sulle vetrine sono state appiccicate numerose fotografie del veterinario che indossa il camce bianco mentre cura cani e gatti.
I clienti difendono il loro veterinario. E, mentre la Federazione degli Ordini dei Veterinari, chiede all’Ordine di Torino di assumere provvedimenti nei confronti del loro iscritto, la FederFauna (la Confederazione sindacale degli allevatori, Commercianti e detentori di animali) si è schierata dalla parte del professionista. In una nota pubblicata sul sito della Confederazione, il veterinario e cacciatore Dino Bragiato scrive tra l’altro: “La cosiddetta caccia grossa, cioè la caccia ai grossi mammiferi, è praticata in tutto il mondo ed è regolamentata in modo rigoroso da tutti i governi, con piani di abbattimento che tengono conto dei periodi riproduttivi e della possibilià’ del territorio di nutrire in modo ottimale le popolazioni dei selvatici. Risulta perciò un’attività non solo legale, ma che contribuisce alla conservazione delle specie oggetto di gestione, in modo concreto, non a parole. Altro argomento, un po’ spinoso, è il…prezzo che hanno gli abbattimenti di detti animali. Purtroppo il denaro muove il mondo e tutti governi hanno scoperto che alcuni animali, cosiddetti da trofeo, hanno un valore economico notevole. Un’antilope od un bufalo uccisi da un indigeno possono sfamare al massimo la sua famiglia; abbattuti in modo legale da un cacciatore turista portano cifre notevoli di valuta pregiata che sfama interi villaggi. Ma il punto ora è un altro: la caccia, come la Veterinaria, contribuisce a salvare animali!
Qualsiasi cosa dicano gli animalisti, la caccia preserva gli animali selvatici dall’estinzione, anche nei territori fortemente antropizzati.
La diminuzione ed anche la scomparsa dei carnivori predatori, ad esempio, rende necessario il controllo numerico degli erbivori selvatici proprio per tutelare la loro salute: se presenti in numero eccessivo in un dato territorio, sarebbero i primi a soffrirne. Altri sistemi non esistono”.
E sul web è di nuovo bagarre.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...