
A Favria si festeggia la tradizionale Fiera di Sant’Isidoro. Attesa per battaglia delle “Reines”
E’ in pieno svolgimento la 43° edizione della tradizionale la Fiera di Sant’Isidoro a Favria, la manifestazione promossa e organizzata dal Comune in collaborazione con la sezione della Coldiretti e il Gruppo Giovani Coltivatori e che si concluderà domenica 7 aprile. L’evento, che si rifà alle radici agricole del paese, è iniziato nella giornata di ieri, venerdì 5 aprile alle 19,30 con una serata pizza e la serata disco animata da Radio Gran Paradiso.
Oggi, sabato 6 aprile, alle ore 14,00 è stata inaugurata l’esposizione delle macchine agricole d’epoca alla quale ha fatto seguito la dimostrazione della trebbiatura del grano e del mais: l’evento è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione del museo storico dei trattori di Bosconero. Alle 19,00 apertura del padiglione gastronomico con la maialata agricola. L’ingresso alla cena costerà 20,00 euro. Seguirà alle 21,30 la serata danzante animata dall’orchestra “I Mirage”. Ingresso a 5,00 euro.
Il “clou” della manifestazione avrà luogo domani, domenica 7 aprile con la grande esposizione delle macchine agricole di oggi e d’antan, la replica della trebbiatura del mais e del grano e la mostra zootecnica: o visitatori potranno ammirare i migliori esemplari dei cavalli da sella e da tiro e i capi di bestiame appartenenti alle azze frisona, pezzata rossa piemontese e la razza valdostana.
Alle 12,00 di domenica 7 aprile, è prevista la premiazione dei capi partecipanti all’esposizione che si protrarrà per tutto il giorno. Alle 14,00 è prevista il 21° incontro tra “Reines” valido per la qualificazione al campionato regionale. Il programma prevede che la pesatura dei bovini avrà luogo a partire dalle ore 9,00. Chiuderanno i festeggiamenti l’apericena “Ad tut an poc”, la grandiosa “pizzata” e la serata danzante animata dal Dj “Samuel Il Barone”.