04/11/2015

Cronaca

Cuorgnè è in lutto per scomparsa della commerciante Elvira Pezzetti Giacoletto

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Una donna d’altri tempi, disponibile, cordiale, generosa: tutte qualità che possiede chi nella vita ha duramente lottato per condurre un’esistenza dignitosa vissuta a testa alta. Elvira Pezzetti, 84 anni, si è spenta l’altro ieri in ospedale durante il decorso post-operatorio di un delicato intervento cardiaco. Non c’era cuorgnatese che non la conoscesse: in primo luogo perchè aveva aperto negli anni Cinquanta la storica merceria in via Ivrea e, in secondo luogo, perché aveva sposato, all’età di 19 anni Ettore Giacoletto, partigiano, l’unico scampato al tragico “eccidio del Pedaggio” ad opera dei nazi-fascisti.

Elvira Pezzetti in Giacoletto, sapeva farsi voler bene: non solo dalla clientela femminile che da lei per quarant’anni si è recata ad acquistare articoli per il cucito e indumenti intimi, ma anche dai tanti amici conosciuti nel Centro d’Incontro che ha sede nell’ex Manifattura di Cuorgnè. Elvira era la nonna di Gabriele Francisca, sindaco di Valperga e responsabile del Distretto Canavese e Valle d’Aosta della società Synergie Italia.

Nata a Locana, al termine del secondo conflitto mondiale, si trasferì con la famiglia a Cuorgnè. All’età di 19 anni conobbe un aitante giovanotto di 29 anni del quale si innamorò perdutamente. Ettore Giacoletto, nome di battaglia “Rabain”, era tra quelli che, deposto il fucile dopo la Guerra di Liberazione, si era rimboccato le maniche e aveva trovato lavoro come manutentore alla grande manifattura di Cuorgnè. Adesso Ettore ha 95 anni anni e piange la scomparsa della donna con la quale ha condiviso per tutta la vita gioie e dolori, privazioni e sacrifici.

Dopo il matrimonio Elvira ha tarscorsoe alcuni anni a Priacco, dove il fratello Giovanni Pezzetti gestiva la locale bocciofila ed era anche presidente del Club Granata. Un’altra storica figura che ancora in tanti ricordano affetto. Ritornata a Cuorgnè, Elvira, che di stare con le mani in mano proprio non ne voleva sapere, aprì la merceria in pieno centro cittadino. Una vita dura, intessuta di sacrifici divisa tra l’impegno profuso nell’attività commerciale e la famiglia: il marito e le due figlie Vera e Tiziana. E poi l’impegno nell’Anpi a fianco del marito e le tante iniziative sociali alle quali ha partecipato con il consueto entusiasmo e sempre con il sorriso sulle labbra.

“Quando la nonna ha ceduto l’attività commerciale si dedicò a noi nipoti con tutte le energie che aveva – ricorda Gabriele Francisca -. Eravamo molto legati a questa nonna che sapeva voler bene come pochi e che era il punto di riferimento per tutta la famiglia, la nonna che sapeva dire la cosa giusta al momento giusto”. I funerali saranno celebrati domani alle 14,45 a Priacco. Al termine la salma sarà tumulata nella tomba di famiglia accanto ai suoi cari. Sul suo profilo di Facebook Gabriele Francisca ha dedicato alla nonna che ha tanto amato questi commoventi versi:

Ciao nonna

Ti ho lasciato sorridente
E ti ritroverò così
Nella tormenta Appiglio sicuro
Semplice
Umile
Valvola di controllo degli umori famigliari
Ceppo di quercia
Grande lavoratrice, donna!
Mai un insulto
Saggia, venivi dai monti..
I monti cari a calamandrei
Hai dato tanto dispensando buone parole
In tanti piccoli attimi di vita quotidiana di paese
Cuorgnè ti piange
E con lei piango anche io…

Dov'è successo?

08/05/2024 

Cronaca

Venaria: abbandonata dallo sposo, accusa il compagno di violenza. Ma il giudice assolve l’imputato

In un’aula del tribunale di Ivrea, si è conclusa una vicenda giudiziaria decennale: un artigiano sessantacinquenne […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Sanità

Asl T04: ampliata una sala parto dell’ospedale di Chivasso. Il Rotaract Club dona un cardiotocografo

Oggi, mercoledì 8 maggio, presso l’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Chivasso è avvenuta la consegna in […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Chivasso ricorda le vittime del bombardamento sulla città a 80 anni dal tragico evento bellico

Il 12 maggio 1944 la Città di Chivasso subiva il primo bombardamento da parte degli anglo-americani. […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Montalto Dora: si reca alla festa dei coscritti con un tirapugni. Denunciato un giovane di 24 anni

  La serata dello scorso venerdì 3 maggio si stava svolgendo in serena allegria tra i […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Società: grazie al Rotary Club Cuorgnè e Canavese, le Fondazioni bancarie supportano il territorio

Lo sviluppo di politiche del territorio rivolte al sociale, all’innovazione e alla cultura, trovano nelle fondazioni […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy