
Cuorgnè, rimossa la Madonnina dall’asilo “Mamma Tilde”. Scoppia la polemica
La scuola dell’infanzia “Mamma Tilde” di Cuorgnè è rimasta orfana della statua raffigurante la Madonnina situata da oltre sessant’anni nel cortile. Il simulacro è stato rimosso perché rappresentava un pericolo per l’incolumità dei piccoli alunni. Per questa ragione la dirigenza scolastica ha chiesto al Comune di provvedere alla rimozione. Eppure in tanti decenni non mai mostrato segni di cedimento.
Il vicesindaco Sergio Colombatto spiega che attualmente la statua è stata collocata in magazzino per consentire l’adeguamento del piedistallo sulla quale la Madonnina era appoggiata e modificare la base. Fatto questo la statua tornerà all’interno della scuola, ma questa volta nella zona coperta dal porticato, accanto alle lapidi che ricordano le generose donazioni effettuate dai benefattori che hanno contribuito, negli anni al mantenimento dell’asilo”.
La decisione assunta dalla dirigenza scolastica ha provocato un’accesa discussione sul web e sono in molti coloro che non condividono questa scelta, compresi alcuni amministratori di maggioranza e di opposizione.