08/03/2019
Sport
San Francesco al Campo: il Velodromo “Francone” capitale del ciclismo giovanile piemontese
San Francesco al Campo
/È partita simbolicamente da San Francesco al Campo, anche quest’anno la nuova stagione agonistica del ciclismo piemontese. Ieri sera, venerdì 7 marzo, il Velodromo Francone ha infatti ospitato presso il Turin Airport Hotel la riunione tecnica del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana con le Società ciclistiche del Piemonte che tesserano atleti agonisti nelle specialità strada e pista.
Fra i presenti, Gianni Vietri, presidente di FCI Piemonte e i tecnici regionali Francesco Giuliani ed Elisa Salvatico. A fare gli onori di casa, il presidente del Velodromo Francone, Giacomino Martinetto, che ha portato anche i saluti dell’assessore allo Sport della regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris; il direttore del Centro Avviamento Pista, Daniele Fiorin; il “campione di casa” Mattia Viel, da quest’anno testimonial del Velodromo Francone; lo staff del Velodromo al completo; e il sindaco del Comune di San Francesco al Campo, Sergio Colombatto.
Al centro della serata, la riunione tecnica di avvio stagione, con l’illustrazione delle disposizioni tecniche regionali, la presentazione delle trasferte rappresentative e le norme di selezione 2019 per Strada e Pista: un confronto costruttivo e importante, come ogni anno, tra i vertici federali e i dirigenti e direttori tecnici delle numerose Società piemontesi che costituiscono la linfa vitale del ciclismo regionale. Spazio anche alla presentazione della stagione 2019 del Velodromo Francone e, in particolare del Centro Avviamento Pista, che aprirà ufficialmente il prossimo 1° aprile. I giorni di apertura saranno il lunedì (ore 17,00-19,00) in giornate separate durante la stagione.
Il grande evento dell’estate sarà la Settimana Tricolore, con al centro i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su pista, che la Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato per il secondo anno consecutivo al Velodromo Francone, premiando il successo organizzativo dell’edizione 2018, reso possibile anche dal sostegno determinante della Regione Piemonte. Un successo che naturalmente dovrà essere ripetuto quest’anno e, possibilmente, reso ancora più grande: proprio per questo – oltre che in omaggio alla propria vocazione alla crescita e alla formazione dei giovani campioni che da sempre caratterizza il gruppo guidato da Giacomino Martinetto – il Velodromo Francone mette momentaneamente da parte il suo storico evento simbolo, la Sei Giorni di Torino, per concentrare tutte le proprie risorse e ogni sforzo organizzativo nella più importante manifestazione di ciclismo giovanile nazionale, che sarà ancora più ricca dell’anno scorso, perché oltre alle gare per le categorie Esordienti e Allievi ci saranno anche quelle per la categoria Juniores.
La Settimana Tricolore si disputerà quasi sicuramente a fine luglio: le date saranno comunicate a giorni, non appena FCI avrà fissato le gare dei Campionati. Ma non è tutto. Il Velodromo Francone ha infatti presentato anche la propria candidatura per organizzare e ospitare nella Settimana Tricolore i Campionati Italiani Amatori.
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...