19/02/2019

Cronaca

Spettacoli teatrali e conferenze per tenere viva l’attenzione dei canavesani sul futuro del Sacro Monte di Belmonte

Belmonte

/
CONDIVIDI

Tante iniziative per tenere desta l’attenzione dei canavesani e delle istituzioni locali sul Santuario di Belmone, dapprima abbandonato dai pochi frati francescani che vi erano rimasti e, successivamente, dopo le scorse feste natalizie, dai tre sacerdoti che avrebbero dovuto accollarsi la gestione del complesso monumentale, simbolo dell’arte e della fede canavesana. Ad occuparsi del Santuasrio è adesso don Gianluca Capello: un incarico improbo che il sacerdote sta affrontando con entusiamo. Sono in tanti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco per fare in modo che i riflettori della cronaca rimangano sempre accesi sul futuro del complesso conventuale.

Si parte sabato 23 febbraio alle 21,00 a Sparone, dove la Compagnia Teatrale “Lo Zodiaco” di Caluso presenterò nel salone comunale, su invito del sindac9o Anna Bonino lo spettacolo teatrale dal titolo “Dite…Dite”, un copione che Francesca Siragusa ha scritto appositamente per Belmonte che è già andata in scena, con successo, a Belmonte, Rivara e Valperga. Il circuito teatrale si snoda fino a raggiungere Rivarolo Canavese dove al Teatro Lux, sabato 23 febbraio alle ore 21,00 andrà in scena la commedia dialettale di Tina Pomatto dal titolo “Mycarm l’autosalone” messa in scena dal Gruppo Sud-Ovest. L’ingresso è a offerta libera che sarà devoluto all’Associazione Amici di Belmonte.

Le iniziative proseguiranno giovedì 14 marzo: nel salone della biblioteca di Caluso, alle ore 18,00 il dottor Giovanni Bertotti di Cuorgnè terrà una conferenza che avrà come tema la storia di Belmonte. E ancora: in un fine settimana del mese di marzo (la data è ancora da definire) il Coro Monte Soglio si esibirà in un suggestivo concerto che avrà luogo nel Santuario, alle ore 17,00, dopo la celebrazione della Santa Messa pomeridiana.

Infine, Il giorno 16 marzo, alle ore 17.00, al Teatro Fernandi di Valperga si svolgerà l’assemblea generale dell’Associazione Amici di Belmonte nel corso della quale sarà approvato il Bilancio 2018.

In questa particolare occasione, il presidente del sodalizio Carlo Frigerio aggiornerà i partecipanti sulla situazione delle trattative per il passaggio di proprietà del Sacro Monte alla Regione Piemonte e illustrerà le iniziative previste per l’anno in corso.

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy