
Rivarolo Canavese, da domani via al Campionato Nazionale degli Scacchi Under 16

Si svolgerà a Rivarolo Canavese da oggi 29 ottobre al 1° novembre, il campionato nazionale di scacchi a squadre under 16, giunto quest’anno alla 12° edizione. L’evento avrà luogo all’Urban Center in corso Indipendenza ed è organizzato dal Comune di Rivarolo, dalla Pro Loco di Feletto e dalla Società Scacchistica Torinese.
Per quattro giorni Rivarolo diverrà la capitale italiana di uno dei giochi più complessi, che richiede un’ottima conoscenza delle regole, un ragionamento matematico, una forte determinazione e, infine, una grande capacità di concentrazione. Soddisfatto il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno che, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa (svoltasi questa mattina a Palazzo Lomellini) che attirerà un gran numero di appassionati di scacchi, ha sottolineato come la città, nel corso della sua ultracentenaria storia, abbia l’onore di ospitare per la prima volta un campionato nazionale che rappresenta uno dei più importanti eventi annuali della Federazione Scacchistica Italiana.
Il primo cittadino ha anche rimarcato come il gioco degli scacchi presenti un connubio del tutto inusuale che affianca all’aspetto ludico, anche quello prettamente educativo. E ancora: gli scacchi sono cultura, sport, arte e gioco. Alla squadra vincitrice sarà assegnato uno scudetto e, per la prima volta, anche il titolo di campione italiano Under 12 alla squadra che risulterà prima classificata costituita da giocatori che non abbiano compiuto i 12 anni. E prevista anche l’assegnazione del titolo di campione italiano Under 10 alla prima squadra classificata composta da giocatori al di sotto dei dieci anni di età.
Gianpietro Pagnoncelli, presidente della Federazione Scacchistica nazionale, ha puntualizzato che le novità introdotte nell’organizzazione e nelle premiazioni, conferma la grande attenzione che la Federazione riserva alla propaganda e alla diffusione del gioco.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLE GARE:
- turno giovedì 29 ottobre ore 15.00
- turno venerdì 30 ottobre ore 9.00
- turno venerdì 30 ottobre ore 15.00
- turno sabato 31 ottobre ore 9.00
- turno sabato 31 ottobre ore 15.00
- turno domenica 1 nov. ore 9.00
La premiazione è prevista per domenica 1 novembre alle ore 15.