
Piattaforma rialzata nel centro di San Colombano: così la “provinciale” 43 per Canischio sarà più sicura
Rallentare la velocità è l’obiettivo dei lavori che saranno realizzati lungo la strada provinciale 43 di Canischio nel centro abitato di San Colombano Belmonte. Qui, stando al progetto al progetto esecutivo trasmesso al comune di San Colombano, saranno realizzate una piattaforma rialzata con marciapiedi e opere connesse.
L’esigenza di mitigare l’eccessiva velocità delle autovetture provenienti da Cuorgnè sul rettilineo d’ingresso al paese, era già stata evidenziata nel 2015 quando i tecnici degli uffici del Servizio assistenza tecnica agli Enti locali della Città Metropolitana avevano elaborato due progetti preliminari in altrettante zone a rischio per la sicurezza stradale.
Con il successivo impegno finanziario l’amministrazione comunale ha optato per la progettazione del solo secondo lotto, che riguarda il rallentamento del traffico sulla Provinciale 43 all’ingresso del paese.
L’opera ha già superato la fase di consegna del cantiere all’azienda appaltatrice e costerà 49.960 euro. I progettisti della Città metropolitana hanno previsto una piattaforma stradale di 15 metri realizzata con asfalto stampato e resinatura, fiancheggiata da un marciapiede propedeutico alla futura realizzazione di un attraversamento pedonale.
Il progetto redatto dal Servizio assistenza tecnica agli Enti locali comprende inoltre la realizzazione di 150 metri di camminamento pedonale e il posizionamento di una barriera di sicurezza stradale a protezione di un’area destinata ad accogliere il pubblico in occasione di eventi, in prossimità della piazza principale di San Colombano.