23/12/2018

Eventi

Ivrea: si chiama “Ribelli” in programma in onda su Eporadio condotta dagli studenti delle scuole medie

Ivrea

/
CONDIVIDI

Un programma radiofonico ideato e condotto da un gruppo di studenti che frequentano l’Istituto Cagliero di Ivrea che va in onda a partire dalla serata di domenica 23 dicembre alle ore 21,00. il programma si chiama “ribelli”. Per seguire il pogramma basterà sintonizzarsi sulle frequenze digitali di Eporadio per seguire la prima puntata di “ribelli”, programma che andrà in onda una volta al mese ideato e realizzato da un gruppo di allievi di seconda e terza media nell’ambito del “radio club”, in collaborazione con il dj Alex Metticelli.

“L’English Club powered by Eporadio è un progetto che nasce all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto Cagliero. Per noi la scuola non deve essere solo un ambiente di apprendimento, ma un luogo dove lo studente possa crescere integralmente sia sotto il profilo educativo che relazionale – si spiega -. Agli incontri settimanali parteciperanno proprio i ragazzi partecipanti al club, dai seguenti nomi d’arte: Balì, Fortu, Pinguina, Crocodilecus, Panda06, Dark24, Gillio, Unicorna06 e Icecreamcricri. Il nostro team di Eporadio, oltre a fornire nozioni tecniche di public speaking e sul funzionamento della radio, darà ai ragazzi l’opportunità di esprimersi liberamente e sviluppare reti di relazioni positive con i propri coetanei e anche i follower della radio.

“La scuola, in questo caso, non fa altro che svolgere il ruolo di facilitatore: crea opportunità di scambio e di crescita, fa incontrare una forte domanda di attenzione con chi ha da offrire il proprio tempo e le proprie competenze in modo naturale, disinteressato, volontario – spiega Alex Metticelli nel descrivere il progetto -. Mi è piaciuto fin da subito il progetto di insegnare ai ragazzi delle medie cosa voglia dire creare una redazione radiofonica, cosa comporti stare dietro ad un microfono e cosa significhi poter dare il proprio contributo facendo qualcosa di diverso da quello che di solito fanno i ragazzi di quell’età”.

Durante il percorso radiofonico i ragazzi avranno l’opportunità di comprendere quanto è difficile e appassionante il ruolo dello speaker radiofonico. “In questo percorso potrò raccontare agli studenti anche la mia esperienza e il mio percorso per arrivare a fare il dj e speaker radiofonico, che è poi il lavoro della mia vita – conclude Alex Metticelli -. Questo è un impegno che mi sta entusiasmando molto, una nuova esperienza che mi sta regalando anche tanta positività”.

Il programma radiofonico che si chiamerà quindi “ribelli” farà trovare i ragazzi tutti i lunedì dalle 13.40 fino alle 14.20 circa e servirà per utilizzare il loro tempo libero per svagarsi stando insieme e sviluppando un progetto interessante ed innovativo. La speranza è che questa idea possa avere un seguito anche nei prossimi anni e in altre scuole: il club della radio nasce infatti con il fine di costruire relazioni tra i più giovani, stimolandoli a fare un qualcosa tutti insieme per crescere divertendosi.

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy