08/12/2018

Cronaca

Omicidio Rosboch: inizia il processo d’Appello. Gabriele Defilippi chiederà uno sconto di pena

CONDIVIDI

Con l’avvio del processo d’Appello che avrà luogo lunedì 10 dicembre in tribunale a Torino, l’omicidio dell’insegnbante castellamontese ritorna ancora una volta alla ribalta della cronaca. In aula torneranno l’assassino reo confesso della donna di 49 anni Gabriele Defilippi, condannato a 30 anni di reclusione dopo il processo celebrato con il rito abbreviato, e il maturo amante Roberto Obert (58 anni) di Forno Canavese. La tragica morte della donna, vittima di una truffa di 187 mila euro perpetrata dall’ex allievo, è stata ripercorsa nella trasmissione televisiva “Quarto Grado” in onda nella serata di ieri 7 dicembre su Retequattro, condotta dallo scrittore e giornalista Gianluigi Nuzzi e dalla collega Alessandra Viero.

Di recente Gabriele Defilippi, che si trova detenuto nel carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino, si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche. Studierà in carcere con l’obiettivo, come ha dichiarato, di rifarsi una vita e chiedere con questo suo manifesto cambiamento di vita, perdono agli anziani genitori di Gloria Rosboch. Gabriele Defilippi ha 23 anni. A 20 ha ucciso con fredda spietatezza, il 16 gennaio 2016, la sua ex insegnante che aveva illuso e alla quale aveva chiesto 187mila euro con la promessa di rifarsi una vita insieme in Costa Azzurra.

La donna, ammaliata, gli crede e gli consegna i soldi. Ma col trascorrere del tempo quando si rende conto di essere stata raggirata, denuncia Gabriele. Un gesto che le costerà la vita. La donna viene strangolata e il suo corpo viene ritrovato un mese dopo la scomparsa nel pozzetto dell’ex discarica di Rivara. La revisione del processo penale è stato chiesto dai difendori dell’assassino con l’obiettivo di chiedere uno sconto di pena di almeno 10 anni.

Se i giudici delibereranno in questo senso, fra poco meno di 20 anni Gabriele tornerà in libertà. Nel corso della trasmissione televisiva l’omicidio di Gloria Rosboch è stato ripercorso passo passo, compreso l’agghiacciante confronto in procura a Ivrea tra Roberto Obert (condannato a 19 anni di reclusione) e Gabriele Defilippi: un confronto nel quale l’uno accusava l’altro. Ma Gabriele Defilippi è davvero cambiato.

Il giovane di dichiara pentito e sostiene che il suo cambiamento è un modo per chiedere scusa. Non è più il poliedrico manipolatore di qualche anno fa o il suo cambiamento anche esteriore è funzionale al processo di Appello? Uno sconto di pena è anche quanto chiederà l’avvocato Celere Spaziante per il suo assistito Roberto Obert.

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy