08/12/2018

Eventi

Chivasso: l’Associazione Commercianti ha premiato l’artista Ugo Nespolo con il “Nocciolino ‘d Tola”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Mercoledì 5 dicembre, al Teatrino Civico di Chivasso è stato consegnato il Nocciolino d’Tola al Maestro Ugo Nespolo, autore del manifesto della Festa dei Nocciolini 2018. Il Maestro Nespolo non aveva potuto presenziare alla cerimonia avvenuta il 22 settembre in occasione della manifestazione e così l’Ascom (l’Associazione commercianti), con il Patrocinio del Comune di Chivasso, ha organizzato questa serata dedicata alla premiazione.

Ad aprire l’incontro sono stati i saluti del sindaco Claudio Castello che ha ringraziato Nespolo per aver accettato di realizzare il manifesto ed ha ricordato ancora una volta come l’opera abbia promosso l’immagine di Chivasso e del suo prodotto di eccellenza, i Nocciolini, ben oltre i confini locali in sintonia con lo spirito che aveva animato il cavalier Ernesto Nazaro, quando portò il prodotto dolciario chivassese all’Expo di Parigi nel 1900.

Al saluto del sindaco si è aggiunto quello del presidente dell’Ascom, Giovanni Campanino, che ha sottolineato come la consegna del Nocciolino d’Tola sia arrivata in una settimana molto importante per il Maestro Nespolo che, sabato scorso, a Venezia ha ricevuto il “Leone d’Oro per l’Imprenditoria”.

La serata è poi proseguita con una piacevolissima chiacchierata sul rapporto fra Arte e Comunicazione con il Maestro Nespolo, condotta da Piera Savio, Direttore del settimanale  “La Nuova Periferia”. Nel corso della “chiacchierata” Ugo Nespolo ha raccontato alcune fasi della sua carriera, con particolare riferimento al periodo vissuto a New York e l’influenza della Pop Art sul suo lavoro ed ha poi affrontato il rapporto che lega anche Arte e committenza.

Non sono mancati i riferimenti anche a Chivasso, che il Maestro Nespolo ha detto di conoscere molto bene in quanto la sua famiglia ha sempre vissuto a Santhià e a Chivasso vivevano molti suoi amici. Il Maestro ha apprezzato alcune delle riqualificazioni che sono state fatte nel centro storico ed ha sottolineato come la Città possa vantare beni artistici di grande pregio come il Duomo e l’edificio di presa del Canale Cavour.

Per quanto riguarda l’idea che ha ispirato il manifesto d’autore dedicato ai Nocciolini – manifesto che è stato ripreso anche sulla copertina del volume dedicato allo storia dei dolcetti chivassesi – Nespolo ha raccontato di aver voluto comunicare un’immagine di benessere, che si percepisce attraverso i colori vivaci, trasmettendo un’idea semplice, ma ricca nello stesso tempo, familiare ed elegante ed ha apprezzato l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di voler veicolare l’immagine della Città anche attraverso uno dei suoi prodotti di eccellenza.

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy