23/11/2018
Eventi
Ivrea: Centro Danza Arabesque e Adriana Cava Dance: successo al teatro Giacosa per il gemellaggio
Ivrea
/Un teatro Giacosa gremito in ogni ordine di posti ha ospitato nella serata di giovedì 22 novembre, un importante connubio artistico: il Centro Danza Arabesque ha messo in scena un estratto del saggio “Il fantastico mondo di Alice” abbinandolo alla terza tappa della tournée della Adriana Cava Dance Company con “Dancing in New York”, spettacolo di successo nato da un’idea di Adriana Cava ed Enzo Scudieri. Le due realtà sono accomunate dalla passione per la danza, dalla lunga e comprovata esperienza didattica e formativa, dal radicamento sul territorio e da un importante bagaglio di cultura, arte, spettacoli e collaborazioni di pregio.
Situato nel salotto di Ivrea accanto allo storico Teatro Giacosa, il Centro Danza Arabesque svolge da quasi 40 anni un’attività in continua evoluzione, con un corpo docenti internazionale di grande livello.
“Lo scopo principale del centro è quello di preparare i giovani nell’arte della danza ma anche di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro – ricorda la direttrice artistica Francesca Galardi -. Questa serata è stata pensata proprio per mettere in evidenza la bravura dei nostri allievi in un’ottica di crescita professionale e artistica”.
La prima parte della serata ha infatti previsto l’esibizione degli allievi di Arabesque nel corso di un estratto de “Il fantastico mondo di Alice” con Beatrice Benetazzo protagonista nel ruolo di Alice e Andrea Frisano che ha interpretato il Fante di Cuori.
Nella seconda parte della serata la Adriana Cava Dance Company, reduce dai successi di pubblico e critica dopo gli spettacoli di Torino e Milano, ha movimentato la serata con “Dancing in New York”, un viaggio inedito e virtuale lungo le strade della “Big Apple” che ha coinvolto il pubblico eporediese senza un attimo di tregua.
“Sono davvero lieta di aver partecipato a questo evento – spiega Adriana -, una serata che rafforza un gemellaggio artistico importante e celebra la bellezza della danza”.
Fin dagli inizi della sua attività, Adriana Cava è stata fermamente determinata a valorizzare, come merita, la jazz dance: la sua compagnia infatti organizza ogni anno numerosi spettacoli in tourneé in Italia e all’estero, partecipando abitualmente alle rassegne e ai festival più importanti.
Composta da dodici ballerini stabili, la ultratrentennale compagnia torinese è spesso affiancata da etoiles internazionali, vantando importanti collaborazioni con coreografi quali Andrè De La Roche, Steve La Chance, Vinicio Mainini, Thierry Sirou e con protagonisti di importanti musical quali Fabrizio Voghera, Tania Tuccinardi, Ilaria De Angelis, Laura Ruocco e Antonello Angiolillo. (Immagini fotografiche di Matteo Boltro)
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...