18/11/2018

Cronaca

Orrore a Lanzo: testa di lupo mozzata e appesa a un cartello stradale. La ferma condanna del Wwf

Lanzo

/
CONDIVIDI

Una testa di lupo decapitata e appesa a un cartello stradale proprio nel momento in cui si rinfocola la polemica sulla proliferazione degli animali: è accaduto nei giorni scorsi lungo la strada provinciale 1 nel tratto che collega Lanzo a Germagnano nelle Valli di Lanzo. A darne notizia è un comunicato del Wwf nel quale si chiede, a fronte di un atto così malvaglio e ripugnante, di approvare il Piano di Conservazione e Gestione del lupo in Italia che prevde anche incisive misure sul bracconaggio, un fenomeno da reprimere e controllare. A trovare la testa decapitata è stato un passante che ha subito avvertito le autorità.

“Siamo di fronte ad all’ennesimo ignobile atto di bracconaggio sul lupo in Piemonte. Una testa di lupo mozzata e legata ad un cartello stradale è stata rinvenuta da un passante lungo la strada provinciale 1, tra Lanzo e Germagnano – si legge nel comunicato pubblico -. Chiediamo venga approvato al più presto, ovviamente con lo stralcio del capitolo relativo agli abbattimenti legali, il Piano di Conservazione e Gestione del lupo in Italia, che contiene anche importanti misure contro il bracconaggio”.

E non è tutto i volontari del Wwf sottolineano come quello segnalato nelle Valli di Lanzo non sia il primo e unico truce episodio: “Nel 2015 una testa mozzata di lupo era stata esposta in località Nasagò, nel comune di Ormea, con modalità simili. Visto il susseguirsi di episodi di questo tipo, in Piemonte ma anche in altre regioni italiane, chiediamo che ci sia una rapida intervento dei carabinieri forestali e che la Procura attivi tutte le procedure necessarie per perseguire e punire i responsabili di questo vero e proprio scempio contro la natura”.

Nell’arco del 2018 sono stati uccisi in Piemonte una ventina di lupi. Ma mozzare la testa a un lupo reo di aver fame è un atto non commentabile. “Al gravissimo atto di bracconaggio si aggiunge l’ostentazione del macabro trofeo queste tristi immagini riportano indietro di più di mezzo secolo, quando negli anni ‘50 e ‘60 il lupo veniva cacciato con ogni mezzo e le carcasse erano esposte pubblicamente nei paesi. Oggi però, a differenza di allora, il lupo è una specie protetta da normative nazionali e direttive europee.

L’accanimento contro questa specie, vittima ogni anno di circa 300 episodi di bracconaggio nel nostro paese, e la sicurezza dell’impunità che si cela dietro l’ostentazione pubblica di questi crimini, evidenziano come la situazione sia divenuta ormai insostenibile”.

L’immagine fotografica che accompagna il comunicato è crudelmente orribile ed evidenzia come le “bestie” siano certi uomini feroci e senza scrupoli.

Dov'è successo?

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy