
Valperga: il campanile si illuminerà di blu per Cities for life, l’evento che condanna la pena di morte

Nella serata del prossimo venerdì 30 novembre la torre campanaria del duomo di Valperga si colorerà di blu: l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gabriele Francisca ha aderito per il quarto anno consecutivo all’iniziativa mondiale denominata “Cities for life” e che celebra la prima abolizione della pena di morte in uno stato europeo. Nel 1786 e il granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò il codice leopoldino preparato dal giurista Pompeo Neri; il Granducato di Toscana divenne così il primo stato che abolì la pena di morte.
Dopo lo spettacolo di luci i valperghesi potranno recarsi al teatro Eugenio Ferrandi dove a partire dalle ore 21,00 si svolgerà una serata che avrà quale tema esibizioni artistiche momenti di riflessione sul tema della pena di morte e dell’impegno civile.
A fare gli onori di casa saranno il sindaco di Valperga, Gabriele Francisca, e gli assessori, Milena Visentin e Giovanni Milani. La serata sarà presentata da Maria Grazia Nemour. Alla serata parteciperanno tra gli altri anche l’attore e regista Corrado Deri e Arianna Italiano.
In questo particolare contesto sarà anche presentato ai valperghesi il progetto artistico dal titolo “Il seme dell’assenza”, che sarà realizzato da alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado. L’ingresso alla serata è libero.