
Locana: lieve scossa di terremoto a 8 chilometri di profondità. La terra trema nella notte in Canavese

E’ stata, per fortuna, una scossa lieve ma ancora una volta si è verificata all’imbocco della Valle Orco e più precisamente a Locana. Intorno alle 3,00 del mattino di sabato 17 novembre, i sensibilissimi sismografi dell’Istituto Nazionale di geofica e vulcanologia hanno rilevato un terremoto di magnitudo 2.2. La scossa pare sia stata sentita da diversi residenti nella zona.
Il sisma ha avuto luogo a una profondità di circa 8 chilometri. Nessun danno a cose o persone. E’ la terza scossa di terremoto registrata nell’arco di tre mesi: la prima, di magnitudo 1.7 aveva avuto luogo a Frassinetto, la seconda, di magnitudo 1.6 a Sparone e adesso a Locana.
Secondo i dati forniti dalla sala sismica dell’Ingv di Roma, i comuni che sorgono in un’area di 15 chilometri quadrati e interessati dal terremoto sono nella fattispecie Locana, Ribordone, Sparone, Alpette, Pont Canavese, Ingria, Frassinetto, Canischio, Ronco Canavese, Forno Canavese, Pratiglione, San Colombano Belmonte, Cantoira, Prascorsano, Corio, Chialamberto, Valprato Soana, Cuorgnè, Monastero di Lanzo, Chiesanuova.