08/10/2018

Eventi

San Maurizio, Nella mente, nell’anima, nel cuore: in un libro i racconti degli anziani della Rsa

San Maurizio Canavese

/
CONDIVIDI

Gli anziani creativi della RSA di San Maurizio Canavese L’opera, dal titolo “Nella mente, nell’anima, nel cuore”, è un importante punto di incontro e confronto fra gli ospiti della struttura di via Ceretta Inferiore e la comunità sanmauriziese

Si svolgerà sabato prossimo, 13 ottobre, la presentazione di “Nella mente, nell’anima, nel cuore”, la raccolta di racconti scritti con gli ospiti della RSA di via Ceretta Inferiore. Si tratta della Residenza Sanitaria Assistenziale ubicata nello stesso stabile della “Casa dei Pini”, ma sul lato sud, gestita dalla Cooperativa sociale Nuova Assistenza. Una precisazione necessaria, ma solo per evitare confusioni, dal momento che entrambe le strutture costituiscono un patrimonio storico e importante per la nostra comunità, accogliendo gli anziani del territorio. Il libro “Nella mente, nell’anima, nel cuore” raccoglie i frutti del laboratorio di scrittura creativa che gli educatori della RSA hanno condotto insieme agli anziani ospiti. Frutti talmente preziosi e soprendenti da essere pubblicati, con il concorso attivo del Comune di San Maurizio Canavese.

Come il laboratorio è stato un percorso importante per coinvolgere gli anziani invitandoli a mettere in campo le proprie capacità, esperienze ed emozioni, allo stesso modo la pubblicazione del libro e la sua presentazione alla comunità costituiscono un’iniziativa altrettanto importante per “aprire” sempre più la struttura all’esterno e favorirne con sempre maggiore impegno lo scambio con i bambini, i giovani, le famiglie e gli altri anziani del paese. “Uno scambio assolutamente alla pari, perché ciò che noi possiamo offrire ai nostri anziani ospiti nelle case di riposo è ampiamente compensato e superato dall’affetto, dall’esperienza e dalle emozioni che loro regalano a noi – spiegano in Comune -. La presentazione del libro – sabato 13 ottobre alle ore 10 nel salone della RSA di San Maurizio Canavese, via Ceretta Inferiore 93 – sarà appunto uno di questi momenti di scambio, di conoscenza e di apertura. Tutta la popolazione è invitata a intervenire e ad applaudire il lavoro degli anziani”

“Si tratta di un’iniziativa molto importante, sia per gli anziani ospiti della RSA sia per la nostra comunità – commenta Silvia Aimone Giggio, assessore alle Politiche sociali e alla Sanità – Per questo, come Comune, abbiamo sostenuto con entusiasmo questo progetto, che costituisce un ponte tra la struttura e il paese di cui essa è parte integrante. Il laboratorio di scrittura guidato dagli educatori di Nuova Assistenza ha un valore importante per gli ospiti, coinvolgendoli attivamente in un lavoro intellettuale e creativo, ma altrettanto importante per noi è accoglierne i frutti, come questo libro, perché ciò che questi anziani possono offrire alla nostra comunità ha davvero un valore altissimo. Sarà nostro impegno far sì che questo sia solamente uno dei tanti passi nel percorso reciproco di conoscenza, di scambio e di affetto».

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy