10/09/2018

Cronaca

Cuorgnè: i falsi tecnici Enel viaggiano su una 500 grigia. Il sindaco avverte i cittadini sui social

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Sono in due e si spacciano per operatori Enel con l’intenzione di truffare gli anziani residenti a Cuorgnè. A darne notizia è il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto che ha pubblicato sui social un comunicato della locale polizia municipale: “Info locale Cuorgnè: la Polizia Municipale informa che ci sono due uomini che si spacciano per operatori Enel. Girano a bordo di una 500 grigia. Vi chiediamo di non aprire e di avvertire immediatamente le Forze dell’Ordine o la Polizia Municipale”.

Ladri e truffatori non demordono e contano sulla comprensibile credulità di anziani pensionati per portare a termine i loro disegni criminosi: negli anni i professionisti della truffa si sono affinati: mostrano falsi cartellini di enti energetici o pubblici, si presentano bene e sanno essere convincenti. E soprattutto sono diventati molto abili nell’individuare i pensionati che vivono da soli e che non possono contare sull’aiuto dei famigliari. Il triste fenomeno si è ormai diffuso a macchia d’olio anche in molti comuni dell’Alto Canavese.

L’opera di sensibilizzazione varata dai comuni e dall’Arma dei carabinieri ha dato i suoi frutti, ma qualche volta l’abilità dei truffatori ha la meglio sulla diffidenza e qualche anziano si rende contro troppo tardi di essere stato depredato dei pochi soldi che teneva in casa e dei gioielli, spesso ricordi di famiglia. In genere i truffatori agiscono in coppi. In caso di dubbio è bene chiamare il 112. Smat, Comune, Enel e Tim non autorizzano nessuno a presentarsi presso le famiglie.

Ladri e truffatori non demordono e contano sulla comprensibile credulità di anziani pensionati per portare a termine i loro disegni criminosi. Negli anni i professionisti della truffa si sono affinati: mostrano falsi cartellini di enti energetici o pubblici, si presentano bene e sanno essere convincenti. E soprattutto sono diventati molto abili nell’individuare i pensionati che vivono da soli e che non possono contare sull’aiuto dei famigliari.

Il triste fenomeno si è ormai diffuso a macchia d’olio anche in molti comuni dell’Alto Canavese. L’opera di sensibilizzazione varata dai comuni e dall’Arma dei carabinieri ha dato i suoi futti, ma qualche volta l’abilità dei truffatori ha la meglio sulla diffidenza e qualche anziano si rende conto troppo tardi di essere stato depredato dei pochi soldi che teneva in casa e dei gioielli, spesso ricordi di famiglia.

In genere i truffatori agiscono in coppia. In caso di dubbio è bene chiamare il 112. Smat, Comune, Enel e Tim non autorizzano nessuno a presentarsi presso le famiglie.

Dov'è successo?

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy