29/08/2018
Cronaca
Chivasso: restaurata la navata destra del Duomo. Tornano a splendere gli affreschi del ‘400
Chivasso
/Domenica 26 agosto, in occasione della santa messa solenne in onore del patrono, Beato Angelo Carletti, celebrata nel Duomo di Santa Maria Assunta da monsignor Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, i chivassesi hanno potuto apprezzare l’eccellente risultato dei lavori di restauro della volta e dei muri perimetrali della navata destra. L’intervento era iniziato circa sette mesi fa e si era reso necessario per cancellare lunghi anni di umidità ed intemperie, ma anche di fumo delle candele, che avevano ricoperto con una patina grigiastra gli affreschi delle volte. Il lavoro è stato affidato all’esperienza della restauratrice Cinzia Avanzi di Romano Canavese. Dalla serata di venerdì 24 agosto, proprio in tempo per le celebrazioni del Patrono, il Duomo è stato riaperto ai fedeli, dopo essere rimasto chiuso dal 5 agosto, per consentire smontaggio e rimontaggio del ponte che ora occupa la navata sinistra.
Sono tre le fasi previste dall’imponente progetto che ha l’obiettivo di restituire l’antica bellezza alle volte del Duomo, eretto nel 1429: restauro della navata destra, appena concluso, navata sinistra e navata centrale: un intervento meticoloso e dettagliato, che non ha tralasciato alcun particolare e che è stato accompagnato passo dopo passo dal controllo della Sovrintendenza, proprio per rispettare al massimo gli elementi originali.
“Rivedere gli affreschi riportati alla loro antica bellezza è stata per me una bellissima sorpresa, come per tutti i chivassesi che in questi giorni hanno visitato il Duomo”, ha detto il sindaco Claudio Castello che, nella mattinata di domenica ha presenziato alla funzione solenne e partecipato alla processione con il simulacro del Beato Carletti. “Non posso che ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità cittadina il Parroco del Duomo, Don Davide Smiderle, per la tenacia e la perseveranza con cui sta portando avanti i lavori di restauro di questo edificio religioso (negli anni scorsi era stata la volta dell’intero tetto).
Voglio ricordare a tutti che il Duomo non è soltanto importante per i fedeli, ma per tutti i chivassesi, poiché si tratta del principale bene artistico della Città, che con la sua bellezza e le importanti opere che custodisce al suo interno, esercita sempre un forte richiamo sui turisti. Rinnovo il mio ringraziamento a Don Davide che, oltre al Duomo, ha avuto la forza di portare avanti opere di restauro di non minore importanza come quella della chiesa dei santi Giovanni e Marta in via Torino, e ristrutturazioni come quella dell’Oratorio Carletti e della Casa Parrocchiale. In quest’ultima, venerdì prossimo, verrà inaugurato l’Archivio Storico Parrocchiale che è stato sottoposto ad un intervento di riordino e che ora sarà a disposizione di tutti i cittadini”.
“Tutti mi fanno i complimenti per questi lavori – ha detto lo stesso don Davide durante la santa messa di domenica 26 agosto -, ma sono complimenti che ricevo con un po’ di imbarazzo, perché il successo di questo restauro è il frutto della sensibilità dei chivassesi: voglio precisare che non un centesimo è arrivato da fondazioni e simili, ma arriva tutto dai fedeli. Possiamo immaginare quanto sia costato, in sforzo fisico ed economico, ai chivassesi che lo costruirono nel 1429 ed è giusto che noi tutti oggi ci impegniamo per mantenerlo nel modo migliore”.
Secondo quanto ha riferito dal parroco, il restauro della navata sinistra potrebbe essere completato per Natale o per la Quaresima.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...