22/08/2018

Cronaca

Feletto: incontro in Regione sulla chiusura della stazione. Scoppia la rabbia dei pendolari

Feletto

/
CONDIVIDI

E’ domani, giovedì 23 agosto, che avrà luogo negli uffici dell’assessorato ai Trasporti della regione Piemonte l’incontro tra le istituzioni e i vertici del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt) per discutere della tanto contestata soppressione della fermata della “Canavesana” alla stazione ferroviaria di Feletto. All’incontro parteciperanno anche i rappresentati del Comitato del No che si oppone alla chiusura della stazione ferroviaria. “Faremo sentire la nostra voce e soprattutto le motivazioni di tanti cittadini arrabbiati – affermano alcuni dei membri del Comitato sui social -. Oggi hanno deciso di puntare il dito contro Feletto, domani decideranno di chiudere la stazione del tuo Comune! Decisioni prese in chissà quale ufficio di Torino – scrivono ancora -. Sempre a discapito del nostro territorio, sempre a discapito dei canavesani”.

Segue l’invito a firmare la petizione on line lanciata circa tre settimane or sono e nella quale si legge: “La soppressione della fermata ferroviaria canavesana, decisa da Gtt senza alcun confronto per ovviare ad una mancanza di GTT stessa, ovvero l’adeguamento della ferrovia agli stand di sicurezza obbligatori, è dovuta al fatto che, in mancanza del sistema di controllo marcia treno, Gtt avrebbe dovuto predisporre sistemi di sicurezza alternativi. Nel marzo 2017 ha presentato ad Ansf (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) la domanda per il rilascio dell’autorizzazione di sicurezza, ma la valutazione ha avuto esito negativo. Lo stesso è accaduto a dicembre 2017 e le proposte presentate sono state considerate insufficienti per carenze organizzative e di formazione del personale.

Il 24 giugno scorso Ansf ha comunicato a Gtt che, in attesa dell’adozione di un adeguato sistema di gestione della sicurezza che tenga conto di un’approfondita analisi del rischio e di un piano di azione per l’adeguamento tecnologico e normativo della rete, non si potranno più adottare autonomamente misure alternative ma si dovranno osservare disposizioni come la riduzione della velocità a 50Km/h. Pertanto Gtt ha annunciato che dal 6 al 26 agosto gli orari subiranno a causa di questa limitazione un allungamento dei tempi di percorrenza di 5 minuti in direzione Rivarolo C.se e di 3 minuti in direzione Settimo T.se. Con la ripresa dell’orario normale, tali allungamenti rischierebbero di pregiudicare la stabilità del sistema, già critico essendo la linea a binario unico, e pertanto Gtt ha deciso di sopprimere dal 27 agosto la fermata di Feletto per recuperare i minuti necessari”.

E ancora: “Quando anni fa è capitato alla stazione ferroviaria di Rivarolo Canavese abbiamo potuto scongiurare il peggio solo facendoci sentire uniti, insieme, il Canavese intero. Facciamolo ancora una volta e soprattutto facciamo capire una volta per tutte al Ministero delle Infrastrutture della Regione Piemonte e alla Gtt che il Canavese non ci sta a farsi prendere in giro o ad essere messo in secondo piano, perché paghiamo ed esistiamo anche noi!”

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy