04/08/2018

Cronaca

Allagamento a Rivarolo: spunta la pista dolosa. La roggia è stata bloccata da una tavola di compensato

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Spunta l’ombra del dolo nell’allagamento che si è verificato nella serata di venerdì 3 agosto, intorno alle 19,30 a Rivarolo Canavese nella zona compresa tra corso Indipendenza, piazza Falcone e Borsellino e Villa Vallero. Ad esondare è stata una roggia: nel corso degli accertamenti sarebbe emerso che il flusso d’acqua sia stato ostacolato e bloccatato da una tavola di compensato multistrato piazzata forse a bella posta. A confermare la notizia è il vicesindaco di Rivarolo Edoardo Gaetano in un post pubblicato sui social network: “Ore 19,30, corso Indipendenza, controviale all’altezza di Villa Vallero: dopo ore di lavoro si risolve un gravissimo problema di allagamento, lavorando di paratoie, di chiusini, di pompe, di rastrelli. Una tavola di compensato multistrato tagliato apparentemente “di misura”, che non potrebbe verosimilmente essere passata attraverso le griglie a monte (e quindi lascia supporre di essere stata “piazzata” ad arte) ostruiva completamente il canale sotterraneo, che per conseguenza si riversava in superficie da ogni chiusino”.

In sostanza appare chiaro che il corso d’acqua sottorraneo sia stato volutamente bloccato da qualcuno che dovrà adesso essere individuato e che voleva provocare l’allagamento che ha creato non pochi disagi ai residenti e alla circolazione.

“Determinante l’intervento della Protezione Civile di Favria che, ridotto e poi eliminato l’allagamento, ha proseguito l’intervento fino ad identificare la causa primaria assai più a valle, consentendo quindi di ripristinare il flusso idrico (e soddisfare quindi le necessità dei coltivatori) – scrive l’amministratore -. Bravissimi ragazzi, ammirevoli per solerzia e dedizione, ben oltre le legittime aspettative. Preziosi anche i consigli del geometra Micheletto di Equilatero e la presenza della Polizia Municipale per dare indicazioni ai cittadini in difficoltà. Tutti tra l’altro divorati dalle zanzare”.

Il nodo gordiano, comunque va sciolto a monte e investe le competenze tra Comune e Consorzio Irriguo, che da anni genera problemi che vanno definitivamente affrontati e risolti. Scrive ancora il vicesindaco Edo Gaetano: “Occorrerà però rivedere, al più presto, i rapporti, le priorità e le competenze tra Consorzio Irriguo e Comune/i la sicurezza non può essere subordinata ad una gestione di ruoli irrigui, ed in questi ultimi tempi parrebbe che il confine tra I due aspetti sia stato più volte assai discutibilmente interpretato”.

Ad indagare sull’accaduto sono gli agenti della polizia municipale di Rivarolo che stanno alacremente lavorando per dare un nome e un volto all’autore (o agi autori) del gesto che ha provocato non pochi danni anche, se al momento, il motivo rimane ancora avvolto nel mistero. Di certo l’inaspettato allagamento non stempera le tensioni provocati in città dalla morte di Guido Zabena, l’operaio di 51 anni residente a Favria, che ha tragicamente perso la vita nel sottopasso allagato della ex 460 tra Rivarolo Canavese e Feletto.

Dov'è successo?

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy