18/06/2018

Eventi

Al castello di San Giorgio la terza edizione di Expoelette, il Forum dove le donne sono protagoniste

CONDIVIDI

E’ giunta alla terza edizione il Forum Expoelette che sarà nuovamente ospitato nella suggestiva cornice dello storico Castello di San Giorgio Canavese: una kermesse di tre giorni dedicati alla discussione relativa all’impegno delle donne al governo e affrontare il tema del rapporto tra rappresentanza e innovazione. L’odierno appuntamento avrà luogo dal 21 al 23 giugno. L’evento vede la partecipazione di un’ottantina di relatori, trattando di argomenti che riguardano la cittadinanza, l’impegno politico e la gestioni degli Enti pubblici.

I numeri parlano chiaro e lasciano adito a dubbi: per quanto si sia registrato negli ultimi anni un incremento del numero di donne nelle assemblee parlamentari e all’interno delle Commissioni europee rimane ancora inferiore a quello maschile col 31% in Italia e il 29,8% in Ue. All’interno della pubblica amministrazione e ai vertici degli organi economici sono però necessarie la presenza e le capacità femminili per ampliare la visione d’insieme e realizzare progetti a favore della comunità. L’innovazione è uno dei punti cardine delle azioni governative per rendere più efficiente la burocrazia e creare le condizioni per lo sviluppo e il benessere collettivo.

Come è stato nelle due precedenti edizioni, a Expoelette le donne saranno protagoniste e potranno esprimere i propri pareri sulla valorizzazione delle realtà locali, le problematiche relative al lavoro, l’immigrazione.

Nell’articolato e nutritissimo calendario di conferenze e incontri ci sarà spazio per l’illustrazione dei premi “Piemonte innovazione” ed “Expoelette” che valorizzano le idee e i progetti per migliorare la gestione dell’amministrazione. Il 21 giugno interverranno gli esponenti delle Istituzioni, della ricerca e del mondo accademico per presentare le sfide degli Enti locali e promuovere le borgate piemontesi. Il 22 giugno i partecipanti si occuperanno di rappresentanza e innovazione, proponendo le esperienze di successo al femminile in campo politico, associativo ed economico e gli strumenti tecnologici e informatici che permettono di raggiungere l’utenza facilmente e di accorciare i tempi dei servizi pubblici. La giornata di chiusura di Expoelette sarà incentrata sull’Europa e l’Unione europea da cui dipendono alcune procedure per lo sviluppo degli Stati membri e soggetto in grado di garantire risorse economiche da destinare a molteplici ambiti. In programma anche l’aggiornamento della Carta di Expoelette “Verso il 2019”, il documento con gli impegni delle amministratrici per i prossimi mesi.

Sarà l’Expoelette Off, a fare da corollario ai lavori con una nutrita serie di eventi collaterali che sottolineeranno lo svolgimento della manifestazione. E si tratta di appuntamenti che faranno da prestigiosa vetrina alle grandi specificità del territorio canavesano, sia per quanto riguarda i prodotti di una terra particolarmente generosa e sia per la cultura e lo spettacolo.

Dov'è successo?

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy