13/06/2018
Eventi
Convegno a Rivarolo dell’Inner Wheel di Cuorgnè sull’importanza della telemedicina
“Telemedicina, modellizzazione dei processi” è il tema di un convegno in cui verranno presentati i risultati del’uso dei tablet che l’Inner Wheel ha donato all’Asl T04 per facilitare il lavoro degli infermieri impegnati nel servizio domiciliare. Nel corso dell’incontro pubblico, che avrà luogo venerdì 15 giugno dalle ore 14,00 alle 18,00 presso la sala conferenze dell’Hotel Rivarolo in corso Indipendenza 76 a Rivarolo Canavese, verranno illustrati gli ulteriori sviluppi ed applicazioni della telemedicina, con particolare riferimento alle cure domiciliari ed alla formazione specifica sul suo ruolo sempre più innovativo in ambito sanitario. Il convegno è il frutto di una stretta collaborazione tra l’Asl T04, il Politecnico di Torino e l’Inner Wheel Club di Cuorgnè e Canavese.
Nel novembre del 2015 l’Inner Wheel Club di Cuorgnè e Canavese ha realizzato un “service” a favore della telemedicina, attraverso la donazione di 18 tablet (smartphone-plan dotati di idonee Sim card con interfaccia i programmi dell’Asl T04) ad uso del personale infermieristico delle Cure Domiciliari, al fine di fornire la trasmissione in tempo reale di informazioni e dati clinici dei malati curati nelle loro abitazioni, ai medici di medicina generale ed agli specialisti.
L’obiettivo era quello di evitare, laddove naturalmente possibile, il disagio del trasporto in autoambulanza e l’allontanamento dalla propria casa a persone (anziani ma anche giovani e bambini) spesso molto fragili e talora in fase avanzata di malattia.
I tablet sono stati destinati agli infermieri del Distretto di Cuorgnè i cui comuni capofila sono Castellamonte, Rivarolo, Pont e Cuorgnè. Le attivita’ che vengono svolte al domicilio vanno dai prelievi ematici, alle medicazioni semplici e complesse, alle terapie infusionali, al supporto ai familiari. Spesso il personale infermieristico ha necessità di consulti medici, in particolare per le attività di medicazione.
L’utilizzo dei tablet consente la trasmissione rapida delle immagini (per esempio di ferite e lesioni cutanee) e dei dati clinici dei pazienti seguiti al domicilio ai medici di riferimento, con benefici in termini di rapidità della risposta e di miglioramento della qualità della vita delle persone malate. L’Inner Wheel Club Cuorgne’ e Canavese ha sostenuto la fase sperimentale del servizio per due anni consecutivi. Superato brillantemente il periodo di sperimentazione l’Asl T04 ha deciso di rendere stabilmente operativo questo servizio di telemedicina nel territorio del Distretto cuorgnatese.
Questi i relatori: Giuliana Bausano, Tesoriere del Consiglio Nazionale Italia dell’International Inner Wheel, Nicoletta Aimonino Boggio Past President dell’Inner Wheel Club di Cuorgnè e Canavese, Roberta Farina, presidente dell’Inner Wheel Club di Cuorgnè e Canavese,
Lavinia Mortoni, direttrice del Distretto di Cuorgnè dell’Asl T04, Gabriella Balestra, docente di Ingegneria biomedica presso il Politecnico di TorinoAngelo Testa, medico di Medicina Generale dell’Asl T04, Claudia Toso, coordinatrice dei Distretti dell’Asl T04 ed Enrico Vezzetti, consigliere della Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...