25/05/2018

Cronaca

Disastro ferroviario di Arè: sabato 26 maggio i treni torneranno a viaggiare sulla Torino-Aosta

CONDIVIDI

Domani, sabato 26 maggio, la tratta ferroviaria Torino-Aosta tornerà ad essere percorribile: nella giornata di oggi 25 maggio sono terminati i complessi lavori di rimozione delle carrozze del convoglio ferroviario partito da Torino e diretto da Ivrea che, nella serata di mercoledì 23 maggio, alle 23,20 si è scontrato con un trasporto eccezionale rimasto bloccato in mzzo al passaggio a livello della frazione Arè di Caluso. Nel tragico disastro ferroviario hanno perso la vita due persone: il macchinista del treno, Roberto Madau, 61 anni residente a Ivrea e Stefan Aurelian, autista di una delle auto che scortavano il convoglio eccezionale.

Dimessi quasi tutti i ventitrè feriti ricoverati nei vari ospedali che fanno parte della rete ospedaliera dell’azienda sanitaria del Canavese. Anche Morena Gauna, 34 anni, la capotreno residente a Montanaro che, a causa delle fratture e gravi traumi riportati nel violentissimo impatto, si trovava in coma farmacologico è stata svegliata nella mattinata di venerdì 25. I medici hanno emesso un prognosi di quattro mesi. La cautela è d’obbligo: fino a lunedì 30 maggio i treni percorreranno (come prevede il protocollo tecnico) il tratto di ferrovia interessato dallo schianto a velocità ridotta. Un provvedimento che potrebbe causare qualche minuto di ritardo nelle corse. Unico indagato rimane l’autista del Tir, il lituano Darius Zujis di 39 anni: il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo e disastro ferroviario.

Le indagini, coordinate dal procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando, continuano. Terminata la fondamentale e tempestiva attività dei soccorsi, 70 persone tra tecnici e ingegneri di Rfi, la società che gestisce la ferrovia e decine di operai delle ditte appaltatrici hanno lavorato senza sosta per ripristinare quasi 1 chilometro e mezzo di cavi tranciati e un centinaio di metri di binario diverto. Nel 1992 nel medesimo tratto in un altro spaventoso disastro ferroviario, persero la vita sei persone. La linea ferroviaria Torino-Aosta è tra le più antiche tratte ferroviarie d’Italia e rientra nel novero di quelle più pericolose. I rottami delle carrozze che componevano il convoglio e quelle del Tir sono stati sottoposti a sequestro e rimarranno a disposizione della magistratura.

Dov'è successo?

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy