12/05/2018

Eventi

Castellamonte: con l’evento “Buongiorno Ceramica” fine settimana all’insegna dell’Arte

CONDIVIDI

Sabato 19 e domenica 20 maggio l’AICC, l’Associazione Italiana Città della Ceramica, alla quale Castellamonte ha aderito fin dalla sua fondazione, individuato nel prossimo fine settimana i giorni ideali nei quali svolgere l’iniziativa denominata “Buongiorno Ceramica 2018”, una grande festa della ceramica con lo scopo di valorizzare la produzione artistica e artigianale. L’iniziativa, che si svolgerà contemporaneamente in 37 città italiane, e vede a Castellamonte il coinvolgimento di artisti e artigiani locali attraverso mostre d’Arte, dimostrazioni di manipolazione e tornitura della ceramica, esposizione della raccolta opere di Palazzo Botton, l’apertura di botteghe e laboratori artigianali e sedi private, per narrare la storia della ceramica locale e del patrimonio industriale canavesano.

Il consigliere delegato alla Cultura Claudio Bethaz e il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza sottolineano come quest’anno sarà dato ampio spazio al liceo artistico statale “Felice Faccio”, sezione Design Ceramica di Castellamonte, che espone al centro congressi “Martinetti” i progetti inerenti l’arredo della città che saranno visitabili dal 18 al 26 maggio. Uno dei progetti è già stato realizzato: domenica 20 maggio alle ore 11,00 sul muro di proprietà privata in via S. Amand en Puisaye sarà inaugurato il “grande pannello creativo 2018” di oltre 5 metri di lunghezza interamente realizzato dagli studenti del liceo. Il progetto rientra nell’attività didattica e verrà presentato venerdì 18 maggio alle ore 11,00 al Centro Congressi “P. Martinetti”, attraverso l’esposizione della progettazione e attuazione del grande pannello.

E non è tutto: nei giardinetti di piazza Martiri della Li9bertà sarà presente l’associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte che darà vita all’evento “Giocare conCretamente”: nella fattispecie si tratta di esibizioni adatte a tutte le età: l’associazione esporrà le opere dei suoi ceramisti al primo piano di Palazzo Botton, che saranno ammirabili dal 19 al 26 maggio.

E ancora: il piano nobile dello storico palazzo castellamontese continuerà a esporre la collezione Botton, che è stato già possibile apprezzare durante la scorsa edizione della Mostra della Ceramica, con la preziosa aggiunta delle “Scarpette Rosse”, opere in ceramica realizzate dagli artisti e ceramisti in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Dimostrazioni di tornitura saranno eseguite da diversi ceramisti sotto l’arco di Pomodoro e davanti a Palazzo Botton.

E per finire le sedi private partecipano all’iniziativa “Buongiorno Ceramica 2018” con mostre di estremo interesse. Nel Cantiere delle Arti, dal 18 maggio al 9 giugno in visitatori potranno ammirare l’esposizione denominata “2+2=Albisola+Castellamonte” mentre alla Fornace Pagliero è ancora esposta la mostra dal titolo “Pottery Art”, che raccoglie le opere di 8 ceramisti piemontesi e liguri.

Lo spazio storico della manifestazione è ospitato a Casa Museo Famiglia Allaira, dove sarà esposto un bassorilievo dei Delfo Paoletti.

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy