07/05/2018

Cronaca

Castellamonte: con il concorso “Ceramics in Love”, la città apre le porte all’Italia e all’Europa

CONDIVIDI

A inizio del corrente anno era stata ventilata una novità assoluta per la 58ma edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte, un concorso dal titolo “Ceramics in Love…” .
Si tratta di una nuova iniziativa intesa ad allargare gli orizzonti sulla contemporaneità dell’arte ceramica. Obiettivo degli organizzatori è accogliere e consentire ad un nutrito numero di artisti italiani e stranieri di potersi mostrare alla ribalta del prestigioso palcoscenico della Mostra di Castellamonte e di interpretare un’arte tanto antica quanto moderna, sempre affascinante per la qualità delle sue forme, colori, dimensioni e tecnologie. L’Amministrazione e i ceramisti locali hanno voluto spalancare le porte della città al resto d’Italia e d’Europa,

Scaduti i termini di partecipazione è stato constato, non senza sorpresa, che l’iniziativa ha riscosso parecchio successo. Al concorso hanno infatti aderito ben 132 artisti noti e meno noti di altissimo livello, con opere di grande valore, sia sul piano estetico sia su quello della ricerca tecnica ed espressiva dell’arte ceramica.
Venerdì 20 aprile la Giunta Comunale di Castellamonte ha approvato il progetto per la 58a Mostra della Ceramica, che prevede l’inaugurazione il prossimo 18 agosto per terminare il 2 settembre 2018.

ln totale saranno esposte 150 opere tra piccole, medie, grandi e grandissime dimensioni, provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero: Francia, Grecia, Croazia, Russia.
Alla giuria, composta da eminenti personalità dell’arte e della critica artistica, l’arduo compito di stabilire in vincitori del concorso. Le sedi espositive ufficiali saranno: Palazzo Botton-Centro Congressi Martinetti e Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”. Al concorso saranno riservate le sedi del Palazzo Botton e il secondo piano del Centro Congressi Martinetti.

Al primo piano del Centro Congressi la parte commerciale. ln mostra le famose stufe di Castellamonte, i prodotti ceramici defle industrie e delle botteghe d’arte dei ceramisti di Castellamonte.
Sono previste inoltre novità nell’allestimento del piano Nobile di Palazzo Botton.
Le attività collaterali si svolgeranno nelle sedi private con i loro programmi di mostre e di laboratori aperti al pubblico, ovvero Casa Gallo-Cantiere delle Arti, Casa Museo famiglia Allai Ra, Ceramiche Castellamonte di Elisa Giampietro, la ditta Cielle/Fornace Pagliero di Daniele Chechi, la ditta e laboratorio Camerlo con visita ai “Castelleiti”, e La Castellamonte di Tobetto Perino e Silvana Neri.

Nei prossimi mesi saranno indicati gli orari di apertura e chiusura della mostra, e delle attività collaterali su cui l’amministrazione sta lavorando.

Dov'è successo?

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy