02/05/2018
Cronaca
Stefano Rosso, l’organista canavesano che accompagnerà il ricordo del Grande Torino
Il 4 maggio 1949 un aereo si schiantava a causa della nebbia sulle pendici della collina di Suoperga a poca distanza dall’omonima basilica. In quel disastro aereo perì tutta la squadra del Grande Torino. E per commemorare quel triste anniversario la basilica eretta dai Savoia ospiterà, il 4 maggio, come tutto gli anni, la celebrazione eucaristica alla quale prenderà parte la squadra del Torino Calcio a ranghi completi e il presidente Urbano Cairo. All’organo, per l’occasione, siederà il canavesano Stefano Rosso, nato a Torino 48 anni fa, ma residente da anni a Vialfrè.
Organista Emerito della Chiesa San Madre di Dio a Torino, Stefano Rosso nutre per la musica e per l’organo una passione nata nell’infanzia e che perdura con ottimi risultati. Diplomatosi al liceo linguistico Stefano Rosso si è diplomato in musica e Liturgia con don Carlo Franco, parroco del Duomo di Torino. Stefano Rosso ha intrapreso fin dall’età di undici anni lo studio del pianoforte e organo sotto la guida della maestra Donnini c on i padri Bernabiti del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri che Stefano Rosso frequentato fino dalle elementari.
Sono tanti i riconoscimenti che il talento di organista ha fruttato a Stefano Rosso: tra tutti basti pensare che ha suonato, su invito dell’allora Segretario di Stato cardinal Tarcisio Bertone, alla visita di Papa Benedetto XVI in Canavese. Poco dopo il trasferimento dal capoluogo a Vialfrè, l’allora vescovo Arrigo Miglio lo assegnò al Duomo di Ivrea, ma Stefano Rosso chiese di poter suonate in luoghi più raccolti come Villate, Romano canavese e Bessolo.
E non è tutto: Stefano Rosso ha suonato anche per il sacerdote don Luigi Ciotti durante la liturgia battesimale dei figli dello scrittore Alessandro Baricco. Il palmares che il musicista e organista Stefano Rosso può vantare è notevole, Un esempio su tutti: dal 1981 al 2017 ha animato circa 2mila celebrazioni eucaristiche su tutto il territorio nazionale. E per finire con alcuni colleghi ha inciso il cd “La Voce Ritrovata”: un presente in occasione occasione della Conferimento della Cittadinanza onoraria romanese a Sua santità benedetto XVI. E il 4 maggio il musicista canavesano suonerà di nuovo per i campioni del Grande Torino, scomparsi in una tragedia che non sarà mai dimenticata nella storia del calcio moderno.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...