29/04/2018

Eventi

Cuorgnè: la 30ma edizione del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino sarà blindato ma più sicuro

CONDIVIDI

L’appuntamento con la 30ma edizione dello storico Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino è fissata per sabato 12 maggio: un appuntamento che presenterà non poche novità ma che avrà il pregio di valorizzare ancora una volta la città e le sue peculiarità. Per cominciare: la manifestazione sarà “blindata” per effetto delle rigide norme sulla sicurezza pubblica previste dalla circolare “Gabrielli”, nel centro storico, cuore pulsante della manifestazione potranno entrare non più di 4mila persone per volta e tutta l’area sarà videosorvegliata.

La Pro loco, guidata dal presidente Christian Lunardi, in stretta collaborazione con il Comune sta ultimando i mettere a posto i dettagli che la rievocazione storica di questa portata richiede. Sabato 12 maggio si inizierà con l’apericena “Aspettando il Torneo” e alle ore 21,00 avrà luogo l’attesa uscita dei Reali al teatro comunale e il corteo diretto in piazza Martiri. Alle ore 21,30 si terrà l’attesa cerimonia di investitura di Re Arduino e della Regina Berta. Seguirà la prima prova del Palio dei Borghi e la gara dei tamburi. Nel corso della serata i nezzi del centro storico rimarranno aperti mentre l’animazione sarà curata da Tamburi del Borgo e dai Gruppi che prendono parte alla manifestazione.

La rievocazione storica terminerà domenica 20 maggio. Tra gli appuntamenti degni di rilievo sono da segnalare il Torneo Equestre, sesta prova dell’ambito Palio dei Borghi che si svolgerà, come di consueto al Ponte Vecchio. Ma sarà in piazza Morgando che si svolgerà la rievocazione storica permanente attraverso l’iniziativa denominata “Diventa un vero Cavaliere di Re Arduino”: un percorso gratuito con giochi storici in legno e Torneo a Cavallo con i Pony: al termine delle gare i bambini partecipanti rivereranno la pergamena ricordo con la nomina a Cavaliere.
E non è tutto: sabato 5 maggio Villa Filanda sarà teatro del “Torneo Is Coming”, l’evento che aprirà ufficialmente le danze che ceratterizzeranno la 30ma edizione del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino. Alle ore 19,30 Apericena a buffet & Dj Set.

La prenotazione è obbligatoria entro il prossimo 3 maggio. A tutti i partecipanti in costume storico sarà offerto un omaggio. L’unico ingresso sarà in via Garibaldi mentre in piazza Morgando, piazza Pinelli, in via Cavour e Garibaldi e, infine, per evitare che si possa scatenare il anico in caso di black out sarà installato nelle bettole un impianto di luci di emergenza.

L’osservanza della circolare Gabrielli ha indubbiamente causato un esborso notevole in parte causato dal calo del numero dei visitatori ammessi e per la complessa redazione del piano di sicurezza. Ma quel che più conta è che la pubblica incolumità è assicurata e che i membri della Pro loco potranno lavorare con una maggiore tranquillità.

Dov'è successo?

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: traffico limitato in Farina e via Trieste. I varchi saranno controllati da telecamere

Rivarolo Canavese rinnova il proprio impegno verso la sostenibilità e la vivibilità urbana con il ritorno […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy