07/04/2018

Eventi

Bosconero/Rivarolo: 200 studenti alla presentazione del progetto Lions “Missione Agenti Pulenti”

CONDIVIDI

Si è svolta venerdì mattina 6 aprile, presso la sala conferenze di Via Montenero a Rivarolo Canavese,, la 1a sessione del progetto “Missione Agenti Pulenti”, promosso dal Distretto Lions Clubs International 108 (Ia1) che ragguppa i Lions del Nord del Piemonte e della Valle d’Aosta, con la partecipazione di 235 studenti appartenenti all’Istituto comprensivo Guido Gozzano di Rivarolo. Gli alunni delle scuole primarie di Rivarolo, Argentera e Bosconero (classi 5e e 4e) e gli alunni della scuola secondaria di primo grado (classi 1a media) partecipanti al progetto, accompagnati dagli insegnanti, sono stati accolti dalla coordinatrice del progetto rivarolese “Missione Agenti Pulenti”, professoressa Nicoletta Tosco.

Ad illustrare il progetto ai giovani cittadini e a svolgere il seminario sono stati il referente del Lions, Emilio Mello, chimico ed ex direttore del Laboratorio scientifico del centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Valeria Moratti, funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Torino e della Città Metropolitana e Lea Ghedin, restauratrice, docente universitaria che seguirà i ragazzi durante le prove pratiche.

Il progetto, proposto dal Lions all’Istituto comprensivo Guido Gozzano, è entrato nella fase di attuazione in collaborazione e sinergia con le amministrazioni comunali dei Comuni di Bosconero e di Rivarolo. Il sindaco di Bosconero Paola Forneris è intervenuto in aula nella prima parte della giornata, mentre il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno è intervenuto nella seconda parte dell’incontro.

Entrambi i primi cittadini hanno ringraziato i promotori dell’iniziativa e sottolineato l’importanza e la bontà del progetto che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione dei beni comuni, attraverso un’esperienza coinvolgente e divertente di partecipazione attiva alla manutenzione di un monumento o di un luogo pubblico della propria città.

“Missione agenti pulenti”, è stato sottolineato da tutti gli intervenuti, è anche un progetto scolastico di educazione alla cittadinanza, di ricordo storico dei luoghi frequentati quotidianamente, di rispetto del patrimonio storico artistico della città e degli spazi comuni.

Dopo la sessione introduttiva, i ragazzi parteciperanno ad ulteriori due fasi: la seconda fase che sarà tecnica e descrittiva con la scelta dei monumenti e la terza fase, quella più importante, che sarà operativa. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dagli studenti per l’iniziativa fa ben sperare per il futuro dell’iniziativa stessa e per il futuro dei ragazzi.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Regione Valle d’Aosta e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy