06/04/2018
Cronaca
Castellamonte: un progetto del Comune per sensibilizzare gli alunni sull’Ecologia virtuosa
Il Comune di Castellamonte, in collaborazione con Teknoservice ha avviato una campagna di sensibilizzazione per divulgare nuovamente le norme per differenziare i rifiuti, al fine di incrementare la percentuale di raccolta.
Il progetto denominato “Piccoli cittadini” si pone l’obiettivo di trasmettere ai piccoli alunni un buon senso civico sia fondamentale, affinché diventino adulti responsabili e più attenti all’ambiente. L’iniziativa si snoda attraverso attività ludico-didattiche, visite guidate e lezioni di educazione ambientale: l’intento sarà quello di sviluppare in loro quel senso di responsabilità tale da indurli al recupero ed al riciclo dei materiali, a conferirli in modo adeguato laddove non è possibile il riutilizzo, a non acquistare “rifiuti” durante la spesa e a non abbandonarli ovunque.
I progetti pensati per le varie fasce d’età sono i seguenti: “Io dove mi metto” per i bimbi delle scuole dell’infanzia. Giocando con i colori dei contenitori e un sacco pieno di rifiuti, verrà insegnato ai bimbi dove vanno buttati; “TeknoBus Market” per i bambini della scuola primaria. Un vero e proprio autobus di città dotato di pannelli solari e di impianto video e audio. Il bus, al suo interno, è allestito con una mostra dedicata allo spreco alimentare e alla spesa intelligente, realizzata con materiale di recupero. Attraverso il Teknobus Market i bambini impareranno alcune regole pratiche per una spesa intelligente che porterà ad un sicuro vantaggio sia per l’ambiente che per i portafogli di casa.
Segue la “Visita guidata presso l’impianto di Castellamonte” per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La visita guidata all’interno dell’impianto di Castellamonte ha lo scopo di mostrare ai ragazzi cosa avviene ai rifiuti dopo la raccolta raccolta “porta a porta”. In seguito i ragazzi, divisi in gruppi parteciperanno al gioco “Raccoglila per bene” per prendere coscienza del loro livello di bravura nel separare i rifiuti. Durante la visita, verranno distribuite delle copie del “Riciclabolario”, un vero e proprio dizionario dei rifiuti.
La “Visita guidata alla cartiera” per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado chiude il progetto. Quest’ultima fase ha lo scopo di mostrare i vari processi di trasformazione di tutto il materiale raccolto attraverso la differenziata.
Questi i primi appuntamenti fissati: il 13 aprile 2018 ore 10.30 visita guidata presso Teknoservice sede di Castellamonte e il 20 aprile 2018 ore 14.00 TeknoBus Market presso scuola elementare di Spineto.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...