21/03/2018
Cronaca
Volpiano: celebrata la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Mercoledì 21 marzo è stata celebrata la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. L’Amministrazione comunale di Volpiano in questi anni ha cercato di dare continuità alle iniziative in merito all’impegno nella lotta a tutte le mafie, al di là degli elementi significativi e simbolici, ma curando la costanza dell’azione.
Per le iniziative ha da sempre collaborato con l’Associazione TOTO (che organizza i cicli di incontri di No Mafia) e con l’Istituto secondario di primo grado “Dante Alighieri”. Anche quest’anno la scuola media che ha aderito alla rete di “Libera” propone per l’anno in corso un tema di lavoro denominato “Le regole del gioco, il gioco delle regole, e il gioco di ruolo dal nome “La città ideale”. Il 6 aprile presso la sala polivalente di via Trieste 1, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” porteranno in scena lo spettacolo “Take Away” risultato del laboratorio teatrale “Recito Ergo Sum” finanziato con fondi europei e gestito dalla Compagnia genovese con la collaborazione delle docenti Angela Tomada e Annamaria Guarino. così come l’Associazione TOTO, che ha realizzato le ultime manifestazioni lo scorso autunno, sta programmando nuove iniziative per il prossimo mese di maggio.
L’Amministrazione comunale parteciperà con altre Amministrazioni del territorio alla fiaccolata che si terrà nel Comune di San Mauro Torinese, con questo programma:
– Partenza alle ore 20,30 dalla Scuola Media Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via Speranza, 40 e arrivo a Piazza Europa dove si terrà un concerto della scuola di musica Jam Sound School (in caso di pioggia si terrà un’iniziativa presso Teatro San benedetto – Via Papa Giovanni XXIII, 26 – San Mauro Torinese).
Lo scorso anno la scuola Media “Dante Alighieri” ha “trasformato” l’atrio e i corridoi della scuola in piazze e vie con nomi che rimandano in vario modo alla Legalità per far riflettere gli studenti su quanto è stato fatto di positivo nella lotta contro le mafie. L’iniziativa si ripete e sarà articolata nel seguente modo
– Atrio e corridoi piano terra: Piazza dell’Accoglienza, Via della Testimonianza, Via dell’Ascolto, Via della Scoperta.
– Primo piano: Radura della Libertà, Sentiero dell’Emancipazione (Rosa Parks), Sentiero della Pace (Nelson Mandela), Sentiero dell’Uguaglianza (Malala Yousafzai), Sentiero della Resistenza (Peppino Impastato).
– Secondo piano: Piazza della Legalità, Via della Giustizia (Giovanni Falcone), Via della Responsabilità (Tiberio Bentivoglio), Via del Coraggio (Samia Yosuf Omar), Via dei Diritti (Iqbal Masih).
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...