30/01/2018

Sport

Karate Canavese: i fratelli Buffo conquistano con Mattia Aimonetto i podi più prestigiosi

CONDIVIDI

Sabato 28 e domenica 29 gennaio a Castel d’Ario in provincia di Mantova, presso il palazzetto dello Sport, in presenza del maestro Masaru Miura 9° Dan e responsabile SKI Europa, e dello staff Federale, è stato protagonista il karate, con un doppio importante appuntamento. Sabato 27  gennaio si è disputato lo Shotokan International Cup, gara di kata e kumite ( individuale e a squadre ) riservata alle sole cinture nere, alla quale hanno partecipato oltre all’Italia ben 11 nazioni, tra cui Inghilterra, Irlanda, Olanda, Slovenia, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria e anche la lontana Indonesia, mentre domenica 28 gennaio si è svolta la 5° edizione del Trofeo Autocenter, una delle gare interregionali più importanti della stagione, diventata ormai internazionale, per categorie kyu e Cinture Nere fino a 17 anni, dove oltre 300 atleti si sono confrontati in gare di kata e kumite individuale.

Nella giornata di sabato scorso hanno gareggiato soltanto le cinture nere nello Shotokan International Cup: tra gli atleti della Rem Bu Kan diretti dal Maestro Buffo (6° Dan), e supervisionati dal direttore tecnico Piemonte e Valle d’Aosta Mario Bessolo ( 7° Dan), ha brillato la tripletta costituita da Marco Buffo che si è piazzato al primno posto nel kata individuale, al secondo nel kumitè nella squadra nazionale e secondo nel kata a squadre con la sorella Giulia e con il compagno Riccardo Carlino.
La sorella Giulia Buffo ha conquistato il 1° posto nel kata individuale e una lodevole quarta posizione nel kumite individuale.

L’ultima grande soddisfazione della prima giornata di gare, è giunta in tarda serata: l’Italia si è aggiudicata anche quest’anno il Trofeo per Nazioni, sulrclassando l’Indonesia e il Belgio.
I vertici della SKI Italia non hanno fatto mistero di una comprensibile soddisfazione: a ritirare il premio è stato il coach maestro Paolo Lusvardi (8° Dan ). Un risultato di grande prestigio, ottenuto grazie anche ai piazzamenti delle gare di kumitè a squadre, dove l’Italia è giunta 3 con Mattia Marocca, Andrea Startari, Gerardo Cappuccio, Andrea Ruo e Marco Buffo.

Nella giornata di domenica invece, a cui hanno partecipato ancora molti atleti stranieri presenti dalle gare della giornata precedente e riservato alle sole categorie kyu e Cinture Nere fino a 17 anni, gli atleti del maestro Buffo hanno dato prova della propria abilità: Riccardo Carlino ha conquistato il terzo posto nel kata cinture nere mentre Matteo Spezzano si è aggiudicato il terzo nel kata cinture marroni. Sullo stesso podio sono saliti per la categoria kumitè cinture blu e marroni Benedetta Bertot che si è piazzata 4° posto e Mattia Aimonetto che si è aggioudicato, come lo scorso anno, il primo posto .

Per la categoria kumitè cinture blu e marroni 10/11anni, si è imposta la doppietta di Matteo Bertone che si è agiudicato il 3° posto nel kumitè 11/13 anni c blu e marroni e al 4° nel kata c marroni.
Ottima prestazione di Giorgio Padoan che nel Kumitè esce dal girone per entrare nei 4 finalisti cosi’ come Mark Furlanis.

Gli altri piccoli alle prime armi hanno portato a casa esperienza e soddisfazione: buona la prestazione (anche se è salito sul podio) di Alessio Bertot, delle sorelle Alessia e Martina Pistono, dei fratelli Madeddu Artemisia, Arturo e Agata, Alessandro Sacco e della più piccola Martina Mantovani che si è qualificata in semifinale.

Ancora assente dopo l’operazione alla spalla, il neo seniores Lorenzo Terzano, che sta seguendo il programma di recupero e il cui rientro è previsto per il prossimo mese di aprile.

Prossimo appuntamento con le gare, il campionato provinciale che si terrà a Rivarolo sabato 3 febbraio, presso il Centro Polisportivo di Rivarolo.

Il calendario prevede poi il raduno regionale ovvero Stage Uam per domenica 18 febbraio alla quale seguirù la successive e importante gara di Genova che si terrà il prossimo 11 marzo.

Dov'è successo?

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy