21/01/2018

Cronaca

Favria, soluzione per la strettoia nel centro del paese. Il sindaco Bellone: “Sicurezza per i pedoni”

CONDIVIDI

Nel pomeriggio di ieri, sabato 20 gennaio, il sindaco Vittorio Bellone e il presidente della Commissione Viabilità della Città Metropolitana di Torino, Mauro Fava, hanno effettuato un sopralluogo presso la strettoia di via Caporal Cattaneo.

“Ho chiesto l’apertura di un tavolo tecnico per individuare delle soluzioni volte a migliorare la sicurezza per i pedoni e a migliorare il traffico veicolare – spiega il primo cittadino – Percorrere a piedi quei duecento metri di strada fino all’incrocio con via Peretto Martin Giorgina è un’avventura molto rischiosa. Già lo spazio per i pedoni è oltremodo risicato, in più i veicoli percorrono la via ad andatura sostenuta: il pericolo è evidente. C’è anche un problema di passaggio vero e proprio dei veicoli: basta un pullman, un trattore di grosse dimensioni o un tir che non ha rispettato il divieto e in quel punto, oltre a rischiare degli incidenti, si formano rallentamenti e code. E’ uno dei temi più sentiti in paese, da anni, e voglio cercare di studiare delle soluzioni alternative. Così non si può andare avanti”.

Del problema si è fatto carico il consigliere in Città Metropolitana Mauro Fava, dopo aver constatato di persona la pericolosità della situazione.
“Posso assicurare che in breve tempo effettueremo un sopralluogo con la direzione tecnica del settore Viabilità, alla quale chiederò che si aggiunga anche il consigliere delegato Iaria – assicura – I numerosi cittadini con i quali ho avuto modo di parlare ieri pomeriggio hanno evidenziato chiaramente la loro necessità di maggiore sicurezza”.

Intanto, l’Amministrazione comunale sta vagliando delle possibili modifiche alla circolazione cittadina. “Sicuramente farò arretrare di qualche metro la linea di stop in via San Pietro, perchè nella posizione attuale ostacola l’accesso ai cancelli ai due lati della strada – continua il primo cittadino – Nel frattempo stiamo vagliando la possibilità di introdurre dei sensi unici per migliorare la circolazione e la sicurezza stradale in alcuni incroci con la sp13 che attraversa il centro”.

Buone notizie, infine, sul fronte della provinciale per Oglianico. “Dopo le ultime piogge la strada versava in una condizione veramente disastrosa, cosparsa com’era di buche profonde, pericolose soprattutto per il passaggio di bici e moto – aggiunge Bellone –. Ho interpellato Mauro Fava che prontamente ha fatto eseguire una bitumatura a freddo per rattoppare la situazione, in attesa di asfaltare tutto il tratto che connette i due Comuni”.

“E’ un intervento già previsto e finanziato – assicura Fava – Entro la fine dell’anno la provinciale verrà rimessa a nuovo”.

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy