22/09/2015

Economia

Con gli “Open Days” nuove opportunità per i giovani che cercano lavoro

Canavese

/
CONDIVIDI

Nuove opportunità di lavoro per i giovani grazie al “Piano Garanzia Giovani”. Per quattro giorni, dal 29 settembre, 95 sportelli dei servizi per il lavoro pubblici e privati accreditati presso la Regione aprono le porte per far conoscere ai giovani e alle imprese i servizi per il lavoro, per promuovere l’occupazione giovanile nell’ambito del “Piano Garanzia Giovani”.

Il programma è più che nutrito: oltre 200 workshop, seminari ed eventi tra cui 6 edizioni locali di” IOLAVORO” che avranno luogo a Ciriè, Chieri, Chivasso, Ivrea, Nichelino e Savigliano. Nel corso degli incontri è prevista la partecipazione di 123 aziende, 6 Centri per l’Impiego, 12 enti di formazione, 12 agenzie per il lavoro.

“La Regione Piemonte si è attivata per prima a livello nazionale per dare avvio al Piano Garanzia Giovani realizzando nel tempo diverse azioni innovative. In questa direzione oggi lanciamo per la prima volta l’iniziativa degli “Open Days per i Servizi al lavoro”, con le edizioni locali di IOLAVORO su tutto il territorio regionale e soprattutto con l’apertura ai giovani degli sportelli per il lavoro pubblici e privati, che grazie ad un impegno che dura da anni sono diffusi capillarmente sul nostro territorio – sottolinea Gianna Pentenero, assessore regionale al Lavoro, Istruzione e Formazione -. In questo modo speriamo che sempre più giovani possano trovare una risposta alla loro domanda di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro, per loro particolarmente difficile, come ci mostrano i dati sulla disoccupazione. Obiettivo è anche intercettare i cosiddetti Neet, coloro che non cercano lavoro e hanno abbandonato gli studi”.

Gli Open Days dei Servizi per il lavorosi rivolgono ai giovani tra i 15 e i 30 anni non compiuti, alle famiglie e alle imprese. L’iniziativa è promossa dell’Assessorato al Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Piemonte e organizzata da Agenzia Piemonte Lavoro

L’evento si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare una rete di servizi che si rivolge alle persone e alle imprese cercando forme di coinvolgimento utili a migliorare la conoscenza dell’offerta dei servizi per il lavoro e delle politiche attive. Gli organizzatori intendono sviluppare la ricerca attiva del lavoro da parte dei giovani, aumentare la loro consapevolezza nelle capacità o possibilità di essere parte attiva nella costruzione del proprio futuro, informare sulle opportunità offerte dal Piano Garanzia Giovani, orientare verso i servizi offerti on-line e quelli face-to-face della rete degli sportelli pubblici e privati.

Programma e informazioni sono reperibili sui siti www.garanziagiovanipiemonte.it ewww.iolavoro.org per le edizioni locali.

Queste le 6 edizioni locali di “IOLAVORO”

IOLAVORO a Chivasso, presso Palalancia, via Favorita, 120, Chivasso, martedì 29 settembre dalle 9.30 alle 17.30.

IOLAVORO a Nichelino, FACTORY – Centro Giovani “Marco Fiorindo”, Via del Castello, 15, Nichelino, martedì 29 settembre dalle 9.30 alle 17.30.

IOLAVORO a Ivrea, Movicentro, via Dora Baltea, 40B, Ivrea, mercoledì 30 settembre dalle 9.30 alle 17.30.

IOLAVORO a Ciriè e Valli di Lanzo, presso Tensostruttura Area Remmert, Ciriè, giovedì 1 e venerdì 2 ottobre dalle 9 alle 17.

IOLAVORO a Chieri, Cittadella del Volontariato, via Giovanni XXIII, 8, Chieri, venerdì 2 ottobre dalle 9.00 alle 17.30.

IOLAVORO a Savigliano, Polo Universitario Santa Monica, via Garibaldi, 6, Savigliano, venerdì 2 ottobre dalle 9.30 alle 17.30.

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy