20/12/2017
Cronaca
Incolumità, grazie al piano della Gae Engineering, quello di Ivrea sarà un Carnevale sicuro
Ivrea
/Lo storico Carnevale di Ivrea non subirà nessuna modificazione, nonostante la circolare e Gabrielli abbia inasprito la stretta dei controlli relativi alle manifestazioni pubbliche. E se questo è possibile il merito va ascritto all’ingegner Giuseppe Amaro della società Gae Engineering di Torino, incaricata dalla Fondazione di mettere a punto un piano di sicurezza relativo allo svolgimento della manifestazione carnascialesca. Il piano è stato passato al vaglio e ha superato l’esame. Il tema della sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche è oggi un argomento di primaria importanza dettato non solo dal contesto attuale ma anche dalla presa di coscienza che piccoli accorgimenti possano migliorare l’organizzazione di un evento complesso come lo Storico Carnevale di Ivrea. La Fondazione sta da mesi lavorando alacremente e collaborando con le istituzioni per far sì che la manifestazione eporediese possa svolgersi fedele a se stessa pur ottemperando alle norme della Circolare Gabrielli.
Il tema Storico Carnevale di Ivrea è al centro di un lavoro sinergico che vede implicati nelle scelte e nelle decisioni vari attori al pari coinvolti: la Fondazione in quanto organizzatore della manifestazione, il Comune, le Forze dell’Ordine e la Prefettura tra gli altri. Sono stati già effettuati preventivi e mirati sopralluoghi nei luoghi di svolgimento delle iniziative programmate ai fini di un’attenta valutazione sull’adozione o implementazione di apposite misure aggiuntive e numerosi incontri di approfondimento sul tema.
Quello della sicurezza è uno dei cardini dell’attività della Gae Engineering che su questo tema può contare su una concreta esperienza: la società ha messo a punto un programma – ultimato a metà dicembre ed infine approvato dalla Prefettura – in grado di garantire il regolare svolgimento del Carnevale in tutti i suoi momenti come da Cerimoniale pur rispettando tutte le nuove norme introdotte a livello nazionale.
Per agevolare il pubblico, GAE Engineering ha predisposto un sito parallelo a quello ufficiale che fornirà puntuali informazioni per ogni giorno del calendario ufficiale dell’evento. Tutte le informazioni saranno dunque reperibili attraverso il sito www.storicocarnevaleivrea.it.
Solo a piano di sicurezza approvato, con informazioni certe, la Fondazione ha dunque indetto una prima conferenza stampa per iniziare a diffondere comunicazioni ufficiali che vogliono sostituire i numerosi rumors circolati nell’ultimo periodo. L’intento è dunque quello di fare chiarezza e di comunicare con regolarità gli aggiornamenti in merito.
La Fondazione invita a prepararsi con il consueto spirito di gioia, condivisione e partecipazione a questa grande festa civica popolare ricca di storia, tradizione e spettacolo. Appuntamento al 6 gennaio con le prime note della Diana.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...