
Montagne in fiamme nell’Alto Canavese a Quassolo e Locana. E inizia la caccia ai piromani
Tornano i roghi montani in Canavese e, in particolare modo a Quassolo più o meno nello stessa porzione di territorio dove nei giorni scorsi un altro incendio aveva richiesto un impegnativo intervento durato 12 ore dei vigili del fuoco e dei volontari Aib. L’incendio di domenica scorda aveva letteralmente divorato decine e decine di ettari di boscaglia.
Quello di oggi, martedì 10 ottobre, sta facendo altrettanto. E un altro fronte si è sviluppato nei pressi del centro abitato di Locana in Valle Orco Vigili del fuoco e volontari Aib sono nuovamente al lavoro per contenere il fronte della fiamme che, al momento, è ancora ben lontano dalla abitazioni periferiche di Quassolo.
Che si tratti di un incendio doloso è più di un dubbio tanto è vero che i carabinieri forestali stanno indagando in questo senso. Lo stato di siccità che ha coinvolto anche il Canavese non facilita la situazione: l’erba è secca e basta un mozzicone di sigaretta per innescare le fiamme. Sta di fatto che i soccorsi stanno lottando senza risparmio contro le fiamme che distruggono il patrimonio boschivo canavesano.