
Rivarolo Canavese: un libro scritto e illustrato dai bambini aiuta i coetanei ricoverati in ospedale
Le storie sono state scritte dai bambini e devono essere lette da bambini: è la peculiarità dell’iniziativa denominata “C’eraunavoltaunbambino che vive a..” che sarà presentata alle 16,00 di sabato 6 ottobre nella sala consigliare del Comune di Rivarolo Canavese. L’evento, dal carattere particolarmente coinvolgente, è promosso da “Insieme per Vincere Amici di Cinzia Onlus” ed è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”.
Alla realizzazione della manifestazione hanno partecipato gli alunni della classe 5B dell’anno scolastico 2015-2016 della scuola Primaria “Gibellini Vallauri”. Ogni storia è frutto del lavoro di un’intera classe di bambini delle scuole primarie di Torino e Provincia. Tra i temi affrontati figurano l’importanza di saper amare, la consapevolezza che la vita fornisce ad ogni essere umano, l’importanza di trasmettere un’emozione.
L’iniziativa è un mezzo per sostenere i bambini ospedalizzati; i proventi della vendita del libro contribuiscono a progetti specifici realizzati in accordo con l’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino (Oirm).
Il libro contiene i testi e le illustrazioni dei bambini vincitori del concorso “C’eraunavoltaunbambino”. L’ingresso è libero.