06/09/2017

Sport

Basket: con il dynamic ticket pricing sarà più economico assistere alle partite della Fiat Torino

Torino

/
CONDIVIDI

Con la conferma dell’utilizzo del dynamic ticket pricing anche nel campionato alle porte, i prezzi dei biglietti potranno cambiare sulla base di decine di parametri, dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino a giorno e orario della partita, dal blasone dell’avversario ai risultati sportivi, dalle condizioni meteorologiche alla probabilità di assistere ad una partita entusiasmante.

Il dynamic ticket pricing è il più evoluto modello di vendita nel ticketing, in cui i prezzi vengono ricalcolati in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle variazioni di specifiche variabili, offrendo l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e i ricavi.
Un sistema adottato per la prima volta nella massima serie del basket dalla Società torinese e nel calcio dalla Virtus Entella, in serie B. I risultati sono positivi soprattutto in termini di affluenza di pubblico.

La soluzione introdotta dalla Start-up italiana Dynamitick ha saputo convincere anche i tifosi delle due società. Dalle survey realizzate al Comunale di Chiavari e al PalaRuffini è emerso infatti che il dynamic pricing ha ottenuto un giudizio molto positivo (5/5 stelle) da parte del 56,6% dei tifosi intervistati e dal 60% degli occasionali. I tifosi abituali hanno anche dichiarato di acquistare il biglietto con largo anticipo: il 63% degli occasionali ha dichiarato di acquistare il proprio biglietto con un anticipo superiore ai 4 giorni di anticipo. Il giorno e l’ora dell’evento, l’avversario e il rendimento della squadra sono i fattori che incidono maggiormente sulla scelta di acquistare il biglietto per i tifosi di entrambe le squadre. Tutti fattori presi in considerazione dall’algoritmo di Dynamitick.

“La scelta di rinnovare l’accordo con la Società Dynamitick è legata alla nostra volontà di dare sempre un miglior servizio al nostro affezionato pubblico – ha commentato Renato Nicolai, direttore generale Auxilium Fiat Torino- che, come già successo lo scorso anno potrà acquistare con largo anticipo e a condizioni favorevoli i biglietti per le nostre partite. Una collaborazione a 360 gradi, quella instaurata con l’intraprendente realtà, che ha dato riscontri importanti nella scorsa stagione, con un evidente incremento dell’affluenza al Palazzetto come dicono i dati rilevati. Un’opportunità in più per seguirci ed appassionarsi al grande spettacolo del basket. Siamo orgogliosi di essere stati la prima Società professionistica di settore ad aver adottato questo sistema innovativo”.

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy