02/07/2017
Sport
Rivarolo Canavese: con i saggi di fine corso, la New Dance Academy chiude un anno ricco di soddisfazioni
Rivarolo Canavese
/Con i saggi di fine corso la New Dance Academy di Rivarolo Canavese chiude un anno accademico ricco di soddisfazioni. Sono stati necessari tre appuntamenti per permettere ai circa 180 allievi dell’accademia di esibirsi davanti a pubblico prevalentemente costituito da parenti e amici. Gli spettacoli si sono tenuti all’Anfiteatro Angelo Burbatti di Montalto Dora, teatro che ha consentito alle giovani artiste e atlete di provare l’entusiasmo di calcare un vero palcoscenico.
Il 2016-2017, si è rivelato un anno decisamente positivo, che ha visto diversi traguardi raggiunti, anche sul versante agonistico. E i risultati parlano chiaro dato che le ragazze della New Dance Academy di Rivarolo hanno conquistato il primo posto al concorso internazionale “Barcellona Dance Awards”, seguito a ruota da altri due primi posti ai campionati regionali di danza sportiva.
E non bisogna dimenticare la didattica: in questo contesto sono stati attivati corsi di danza gioco, danza classica, danza modern, hip hop, danza contemporanea, danza afro, ognuno per diversi livelli di abilità. E’ da sottolineare, inoltre, la preparazione atletica per danzatori e i laboratori di studio con l’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli, nazionale di ginnastica artistica negli anni ’80. Da quest’anno sono, infine, stati ben tre i livelli di ginnastica artistica attivati.
Ma i riconoscimenti alla New Dance Academy arrivano anche da altre direzioni.
Tiziana Alia, insegnante, coreografa e direttrice tecnica dell’accademia, è entrata a far parte del Cid, Conseil International de la Danse, organizzazione non-profit per tutte le forme di danza nel mondo, con sede a Parigi nei quartieri generali dell’Unesco.
Inoltre Andrea Salussoglia, allievo della New Dance Academy, ha superato le selezioni per l’accademia “Move on” di Milano, centro dedicato alla formazione e all’avviamento professionale nell’ambito della danza e dello spettacolo. Da settembre Andrea inizierà la sua nuova esperienza professionale, senza scordare le proprie radici canavesane.
Tutti successi e risultati che sono stati di ispirazione per tutte le allieve e gli allievi della New Dance Accademy mentre si sono preparati per dare il meglio di sé durante i saggi di fine corso.
“Tutti i nostri allievi, nel preparare i “saggi” – spiega Tiziana Alia, direttrice tecnica della New Dance Academy ,- si mettono in gioco in maniera “professionale” e con spirito agonistico. Lo fanno tutti, dai più piccoli ai più grandi, anche quelli che vengono da noi per divertirsi, per fare sano movimento o , semplicemente, solo per rilassarsi. Per questo riteniamo che tutti loro meritino un palco professionale per far vedere cosa hanno imparato, come sono migliorati, quanto si sono impegnati”.
Tre appuntamenti in calendario: la domenica mattina dedicato alle giovani atlete della ginnastica artistica, nel pomeriggio per vari livelli dei corsi di danza e, infine, il grande spettacolo della sera che chiude con la danza acrobatica, con le allieve che hanno lavorato, durante l’anno, con l’accademia Kataklò.
“Abbiamo chiuso un anno fantastico – conclude Tiziana Alia -, proprio per questo pensiamo già al prossimo. Ai corsi e al nostro impegno di far appassionare sempre più giovani allo sport e alla danza. Alle competizioni e alle nostre ragazze, che quest’anno tanto hanno ottenuto. Alle nuove sfide e alla nostra sfida di diventare una realtà importante non solo nella danza, ma anche nella ginnastica artistica, iniziando a partecipare a gare regionali”.
E dopo il meritato riposo dei mesi estivi (la scuola chiude a luglio e agosto), si “riapriranno le danze” a settembre, con le iscrizioni a tutti i corsi e con la tradizionale lezione di prova gratuita.
La New Danze Academy è a Rivarolo Canavese, in corso Re Arduino 87, ma è anche su Facebook, alla pagina www.facebook.com/newdanceacademyrivarolo. Tutte le informazioni sulle date di inizio dei corsi per il 2017-18 anche sul sito internet www.newdanceacademy.it
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...