07/06/2017

Cronaca

Ivrea, il Presidente Mattarella concede la grazia a un uomo arrestato in Thailandia per droga

Ivrea

/
CONDIVIDI

Si è concluso con la firma apposta nella giornata di ieri, martedì 6 giugno, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla richiesta di grazia, l’incubo nel quale Nicola Giuseppe Scomparin, di Ivrea, vive da ben 11 anni. L’uomo che adesso ha 48 anni, nel 2006 fu arrestato in Thailandia, fu sorpreso dai poliziotti mentre si trovava in compagnia di una donna con alcuni grammi di droga in tasca. Un reato che in Thailandia si paga molto caro, spesso con la morte. Nicola Giuseppe Scomparin, difeso da un avvocato d’ufficio, fu convinto dallo stesso legale di confessare di essere uno spacciatore per evitare la pena capitale. La sorte fu benigna (se così si può dire) e l’eporediese venne condannato a 24 anni di carcere, ridotti in appello a venti anni e due mesi. Dopo una lunga battaglia legale nella quale intervenne anche l’ambasciata d’Italia, nel 2012 le autorità Thailandesi concessero l’estradizione e il condannato fu finalmente trasferito in Italia. In tasca, quando fu arrestato, Scomparin era in possesso di pochi grammi di stupefacente: in Italia sarebbe finito nei guai per modica quantità.

Per l’avvocato Andrea Lazzari, il suo assistito aveva già scontato una pena molto superiore a quella che gli sarebbe stata comminata da un tribunale italiano. Da qui l’idea di prendere carta e  penna e scrivere al Capo dello Stato. E la richiesta è stata esaudita perché il Presidente ha firmato il decreto di grazia totale per gli anni che il detenuto avrebbe dovuto scontare. A rendere pubblica la notizia è stato il Quirinale:  “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato – ai sensi di quanto previsto dall’art. 87 comma 11 della Costituzione – il Decreto con cui è stata concessa a Nicola Giuseppe Scomparin la grazia totale della pena detentiva ancora da espiare. L’interessato – si legge nella nota del Quirinale – è stato condannato, a seguito del riconoscimento da parte della competente corte di appello italiana della sentenza emessa dalla Autorità giudiziaria della Thailandia, ad espiare anni venti e mesi due di reclusione, per il reato, commesso in Thailandia, di detenzione di sostanze stupefacenti (circa 32 grammi di eroina e 9 grammi di marijuana).

E ancora: l’esecuzione della pena detentiva è in corso dal 21 settembre 2006, dapprima nella carceri  Thailandia e dal settembre 2012 in Italia e sarebbe terminata nel maggio del 2025. La decisione assunta dal Capo dello Stato tiene conto dell’avviso favorevole espresso dal Ministro della Giustizia a conclusione della prevista istruttoria. “E’ stato considerato, inoltre, il buon comportamento tenuto dal condannato durante la detenzione, protrattasi – ricorda il Quirinale – complessivamente per oltre dieci anni e otto mesi”.

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy