
04/06/2017
Cronaca
Lutto a Prascorsano: è morto all’età di 104 anni Quinto Buffo, il carabiniere più anziano d’Italia
Prascorsano
/E’ morto a Prascorsano, il paese nel quale abitava da sempre, Quinto Buffo che3 con i suoi 104 anni di età era il carabinieri più anziano d’Italia: i funerali si svolgeranno nel pomeriggio di domani 5 giugno alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di Prascorsano. La salma partirà dalle camere mortuarie dell’ospedale di Cuorgnè.
Lo scorso mese di gennaio, in occasione del suo 104° compleanno il generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, comandante generale dell’Arma dei carabinieri per mano del comandante provinciale di Torino Emanuele De Santis, aveva inviato a Quinto Buffo un messaggio augurale e una lucerna di cristallo.
104 anni rappresentano un traguardo di vita importante e, per l’occasione, a Prascorsano dove Quinto Buffo viveva nella sua abitazione di via Villa circondato dall’affetto dei famigliari: il figlio Loredano, la nuora Mary, la nipote Roberta e il marito Marci Pianasso e la pronipote Giorgia, erano giunti anche il capitano della Compagnia dei carabinieri di Ivrea Domenico Guerra e i marescialli della stazione di Cuorgnè Massimiliano Usai e Daniele Fuoco.
Alla cerimonia di consegna degli omaggi inviati dal comandante generale dell’Arma era presente anche il sindaco del piccolo centro della Vasl Gallenca Piero Rolando Perino. L’appuntato Quinto Buffo ha indossato l’uniforme poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale e durante tuttoil conflitto. Dopo esse scampato agli orrori della guerra, sempre attendendosi ai valori che caratterizzato l’Arma, dopo essere andato in pensione aveva continuato a lavorare in qualità di autista.
La sua esistenza, limpida, trasparente e ispirata ai sani principi che ha trasmesso ai figli, si è sempre basata sui valori cardini appresi al servizio dell’Arma.
Dov'è successo?
09/04/2025
Cronaca
Caluso piange la scomparsa di Vittoria Actis Alesina, simbolo dell’imprenditoria canavesana
Caluso piange la scomparsa di Vittoria Actis Alesina, simbolo dell’imprenditoria canavesana La comunità di Caluso ha […]
leggi tutto...09/04/2025
Cronaca
Disastro ferroviario di Caluso: una condanna e un’assoluzione nel processo di primo grado a Ivrea
Disastro ferroviario di Caluso: una condanna e un’assoluzione nel processo di primo grado a Ivrea Si […]
leggi tutto...09/04/2025
Sanità
Ciriè, ospedale all’avanguardia: nuovi posti letto di terapia semintensiva e laboratorio analisi automatizzato
Ciriè, ospedale all’avanguardia: nuovi posti letto di terapia semintensiva e laboratorio analisi automatizzato Martedì 8 aprile […]
leggi tutto...09/04/2025
Cronaca
Chivasso: torrente Orco, al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica contro il rischio esondazioni
Chivasso: torrente Orco, al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica contro il rischio […]
leggi tutto...09/04/2025
Cronaca
Chivasso sotto assedio vandalico: colpiti nottetempo asilo e scuole, devastazione senza furti
Chivasso sotto assedio vandalico: colpiti nottetempo asilo e scuole, devastazione senza furti Dopo l’attacco alla scuola […]
leggi tutto...09/04/2025
Cronaca
Dramma a Chivasso in frazione Boschetto: un uomo di 51 anni perde la vita in un incidente stradale
Dramma a Chivasso in frazione Boschetto: un uomo di 51 anni perde la vita in un […]
leggi tutto...