31/05/2017

Cronaca

Orrore a Settimo: la madre del neonato morto ammette il parto, ma dice di non ricordare nulla

Settimo Torinese

/
CONDIVIDI

Era incinta ma non lo aveva detto a nessuno, neanche al compagno con il quale condivideva la vita e aveva partorito da sola in bagno: Valentina Ventura, 34 anni, abita in un alloggio al secondo piano dello stabile di via Turati 62 a Settimo Torinese. La notte scorsa, pressata dalle domande del procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando, la donna alla fine è crollata: ha ammesso di aver partorito ma ha anche dichiarato di non ricordare nulla di ciò che avrebbe fatto subito dopo. Dopo la confessione i carabinieri della Compagnia di Chivasso hanno accompagnato la donna, che è madre di un’altra bimba di tre anni, è stato condotta all’ospedale Sant’Anna di Torino dove è stata accuratamente visitata dai medici di turno. Che abbia gettato il neonato dal balcone è ancora un’ipotesi investigativa perché oltre alle tracce di sangue lasciate in casa gl’investigatori ne hanno rinvenute alcune anche sul balcone di casa.

Il bambino, nato da appena tre ore, era stato trovato ieri mattina, martedì 30 maggio. Intanto alle 6,20 da un giovane che stava facendo ritorno a casa dal turno di notte. Il giovani di 21 anni aveva chiamato due dipendenti della Seta, l’azienda che si occupa del servizio di raccolta rifiuti che al loro volta avevano avvisato i carabinieri. Il bambino era stato immediatamente trasportato all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino ma nonostante gli sforzi dei medici, alle 8,20, mezzora dopo il ricovero, era deceduto, Medici e infermieri lo aveva chiamato Giovanni. La donna, al termine dell’interrogatorio è stata fermata con l’accusa di omicidio aggravato.

Ciò che ha stupito il procuratore di Ivrea Giuseppe Ferrando e il sostituto Lea Lamonaca, è quella che ha definito “l’apparente normalità dimostrata dalla donna”. In effetti, dopo aver partorito ed essersi disfatta del corpicino del bimbo, Valentina  si era ancora affacciata dal balcone quando il neonato era stato ritrovato e poi si era recata ad accompagnare all’asilo la figlia maggiore. Valentina Ventura avrebbe nascosto a tutti la sua gravidanza grazie al fatto di avere delle misure un po’ abbondanti.

Pare che neanche il padre del bambino, ossia il marito di Valentina sapesse nulla (le indagini sono ancora in corso). La donna, per giustificare il fatto di essere sporca di sangue avrebbe raccontato al marito di avere avuto una mestruazione più abbondante del solito. Nei prossimi giorni dall’ospedale Sant’Anna, la donna, sarà trasferita nella sezione femminile del carcere Le Vallette di Torino. Intanto il pm Lea Lamonaca ha disposto che sul corpo del piccolo e tragicamente sfortunato Giovanni, sia effettuata l’autopsia dal medico legale Patrizia Mazzucco.

Dov'è successo?

01/05/2024 

Eventi

Ricetto diVino: a Oglianico un inedito evento vitivinicolo a cura dell’associazione Canaveis

Oglianico si prepara a ospitare un evento enologico di rilievo: il “Ricetto diVino”. Domenica 5 maggio, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: minaccia di morte il vicino di casa. I Carabinieri arrestano un uomo di 54 anni

In un’operazione di controllo, i Carabinieri della Tenenza di Settimo Torinese, appartenenti alla Compagnia di Chivasso, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori: ma nel 2023 si è verificato un infortunio sul lavoro al giorno

In occasione del 1° Maggio, festa dei lavoratori, emergono dati preoccupanti dalla procura di Ivrea: nel […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Eventi

A Bosconero il grande artigianato in vetrina in occasione della 17° edizione della Mostra

Nel cuore del verde Canavese, la tradizione dell’artigianato di qualità si rinnova con l’attesa 17ª edizione […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: Primo Maggio all’insegna della pioggia e del vento. È allerta gialla

Il Canavese e l’ampia regione del Piemonte si preparano ad affrontare un Primo Maggio all’insegna del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy