31/05/2017
Cronaca
Orrore a Settimo: la madre del neonato morto ammette il parto, ma dice di non ricordare nulla
Settimo Torinese
/Era incinta ma non lo aveva detto a nessuno, neanche al compagno con il quale condivideva la vita e aveva partorito da sola in bagno: Valentina Ventura, 34 anni, abita in un alloggio al secondo piano dello stabile di via Turati 62 a Settimo Torinese. La notte scorsa, pressata dalle domande del procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando, la donna alla fine è crollata: ha ammesso di aver partorito ma ha anche dichiarato di non ricordare nulla di ciò che avrebbe fatto subito dopo. Dopo la confessione i carabinieri della Compagnia di Chivasso hanno accompagnato la donna, che è madre di un’altra bimba di tre anni, è stato condotta all’ospedale Sant’Anna di Torino dove è stata accuratamente visitata dai medici di turno. Che abbia gettato il neonato dal balcone è ancora un’ipotesi investigativa perché oltre alle tracce di sangue lasciate in casa gl’investigatori ne hanno rinvenute alcune anche sul balcone di casa.
Il bambino, nato da appena tre ore, era stato trovato ieri mattina, martedì 30 maggio. Intanto alle 6,20 da un giovane che stava facendo ritorno a casa dal turno di notte. Il giovani di 21 anni aveva chiamato due dipendenti della Seta, l’azienda che si occupa del servizio di raccolta rifiuti che al loro volta avevano avvisato i carabinieri. Il bambino era stato immediatamente trasportato all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino ma nonostante gli sforzi dei medici, alle 8,20, mezzora dopo il ricovero, era deceduto, Medici e infermieri lo aveva chiamato Giovanni. La donna, al termine dell’interrogatorio è stata fermata con l’accusa di omicidio aggravato.
Ciò che ha stupito il procuratore di Ivrea Giuseppe Ferrando e il sostituto Lea Lamonaca, è quella che ha definito “l’apparente normalità dimostrata dalla donna”. In effetti, dopo aver partorito ed essersi disfatta del corpicino del bimbo, Valentina si era ancora affacciata dal balcone quando il neonato era stato ritrovato e poi si era recata ad accompagnare all’asilo la figlia maggiore. Valentina Ventura avrebbe nascosto a tutti la sua gravidanza grazie al fatto di avere delle misure un po’ abbondanti.
Pare che neanche il padre del bambino, ossia il marito di Valentina sapesse nulla (le indagini sono ancora in corso). La donna, per giustificare il fatto di essere sporca di sangue avrebbe raccontato al marito di avere avuto una mestruazione più abbondante del solito. Nei prossimi giorni dall’ospedale Sant’Anna, la donna, sarà trasferita nella sezione femminile del carcere Le Vallette di Torino. Intanto il pm Lea Lamonaca ha disposto che sul corpo del piccolo e tragicamente sfortunato Giovanni, sia effettuata l’autopsia dal medico legale Patrizia Mazzucco.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...