
Guglielmo da Volpiano, il monaco europeo

Guglielmo da Volpiano. Monaco, architetto, politico europeo, cugino di Arduino, primo Re d’Italia. Una figura affascinate e controversa che è stata protagonista di una interessante conferenza condotta da Dorino Tuniz e Alfredo Novelli. L’evento ha avuto luogo nella chiesa dell’ex Trinità di Cuorgné ed è stato inserito negli eventi collaterali al Torneo di Maggio, conclusosi di recente.
Al termine della conferenza si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Guglielmo da Volpiano e l’Abbazia di Fruttuaria”, a cura dell’Associazione Terra di Guglielmo, visitabile fino a domani sera, domenica 31 maggio.
Una serata interamente dedicata ad un pezzo di storia del territorio, e ad un personaggio, Guglielmo, che oltre ad aver fondato la famosa Abbazia di Fruttuaria, ha inciso non poco nella storia del territorio canavesano e internazionale in un periodo, quale l’Alto Medioevo, ricco di avvenimenti politici e militari che hanno modificato l’assetto dell’intera Europa, allora frammentata in una miriade di grandi imperi e di piccoli staterelli.