21/04/2017

Arte

Rivarolo: le ragazze della New Dance Academy prime nel concorso europeo di Barcellona

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Prime nel concorso internazionale per scuole di danza “Barcellona Dance Awards 2017”: sono le ragazze rivarolesi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica New Dance Academy. La prestigiosa kermesse internazionale ha avuto luogo nei week-end pasquale. Martina Bretto, Futura Chiaffredo, Veronica Costanzo, Alessia De Fazio, Letizia Golzio e Martina Zucca hanno presentato quattro coreografie, ideate da Ambra Langellotti e Tiziana Alia, nella categoria di danza contemporanea riservata alle ballerine maggiorenni.

Un podio tutto italiano quello della categoria “Contemporanea over”: dopo le ragazze canavesane sono salite sul podio una scuola di Prato e una di Caserta. “Siamo andate a Barcellona sicure di poter raggiungere la parte alta della classifica – ha evidenziato, entusiasta del risultato, Alia, oltre che coreografa anche Direttore Tecnico della scuola -. Durante le giornate di gara le ragazze hanno dato il massimo per poter ottenere il migliorrisultato possibile. Risultato che è poi stato il migliore in assoluto”.

Una esperienza entusiasmante quella di Barcellona. «Un’ottima organizzazione – racconta ancora Alia -. Addirittura i tempi delle prove era calcolati in modo tale da evitare che i vari gruppi si incontrassero e potessero avere una visione delle coreografie altrui. Anche le varie eliminazioni, avvenute già dalla prima giornata di gara, sono state effettuate in maniera privata, contattando le singole scuole ed evitando che venissero spettacolarizzate».

Sono stati giorni intensi al Teatro Lloret de Mar, l’unico con camerini abbastanza grandi per ospitare i 760 ballerini di tredici diverse nazioni iscritti alla competizione. “Nella danza contemporanea l’Italia ha subito mostrato una capacità straordinaria – termina il racconto la direttrice della New Dance Academy -. Soprattutto le ragazze di Prato sono state bravissime. Arrivare davanti a loro è stato un grande riconoscimento per la nostra scuola”.

Ma, come sempre, una vittoria non è un punto di arrivo, ma solo uno di partenza verso altri risultati. Domenica 23 aprile la New Dance Academy sarà nuovamente in gara a Biella per i campionati regionali della Fids, Federazione Italiana Danza Sportiva. «A salire sul palcoscenico saranno altri due gruppi della nostra scuola, che presenteranno due coreografie di due nostre insegnanti e concorreranno nelle categoria senior di danza contemporanea».

Le ragazze che a Biella terranno alti i colori della New Dance Academy saranno:   Eleonora Sanna, Francesca Appino, Giorgia Vacca, Federica Riva Rovedda, Irene Truffa, Elisabetta Longoni e Martina Vacca, che presenteranno una coreografia  ideata da Lisa Zanotti. Veronica Paglia, Marilisa Pascale, Francesca Sanna, Cristina Ronco, Sofia Bonato, Giulia Ferrero, Claudia Bollero, Silvia Cappa e Andrea Salussoglia concorreranno con due coreografie di Ambra Langellotti.

Le ragazze in concorso a Biella potranno essere poi applaudite anche a Rivarolo. I due gruppi parteciperanno alla prossima Nuova Fiera del Canavese, dove riproporranno le coreografie in gara. L’appuntamento è per la serata del 1° maggio alle 20,45, quando le varie associazioni di danza del territorio si riuniranno per dare vita a uno spettacolo di danza contemporanea, modern e hip hop.

Nel frattempo, allieve e insegnanti della New Dance Academy si stanno preparando per partecipare a “Coreografando”, il contest di danza che si terrà a Torino al Teatro Crocetta il prossimo 21 maggio.

Dov'è successo?

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy