17/03/2017

Cronaca

“Canavesana”, i sindaci chiedono un incontro con l’Agenzia della Mobilità: “I disservizi devono finire”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Hanno preso carta e penna e hanno scritto all’Agenzia della Mobilità Piemontese per sollecitare interventi urgenti in relazione ai numerosi, troppo disservizi della “Canavesana” che stano rendendo intollerabile la vita degli utenti. Sono i sindaci della tratta ferroviaria che collega, passando per Rivarolo e Settimo Torinese, Pont Canavese a Chieri. La missiva è stata sottoscritta dal sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, dal sindaco del comune di Volpiano Emanuele De Zuanne, dall’assessore ai Trasporti di Volpiano Marco Sciretti, da Paola Forneris sindaco di Bosconero, da Massimo Moro Gaspardo, assessore ai Trasporti del comune di Chieri, dal sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto, da Fabio Forneris vice sindaco del comune di Feletto, da Leonardo Vacca sindaco del comune di Oglianico, dal vice sindaco di Pont Canavese Riva Moreno, da Sergio Gelmini primo cittadino di Salassa, da Maura Geminiani sindaco del comune di San Benigno Canavese, da Nino Daniel, assessore ai Trasporti del comune di Settimo Torinese e dall’assessore ai Trasporti del comune di Valperga Enzo Scamarcia.

La lettera fa seguito all’incontro che ha avuto luogo nel palazzo municipale di Volpiano lo scorso 23 febbraio tra gli amministratori locali dei comuni apartenenti alla tratta SFM1 Pont-Rivarolo-Chieri per cercare di individuare una soluzione che ponga fine una volta per tutte ai continui disservizi del servizio di trasporto pubblico gestito dal Gruppo Torinese Trasporti di Torino. Constatato che finora nulla è stato fatto per porre fine alle problematiche lamentate da migliaia di pendolari, gli amministratori hanno richiesto all’Agenzia della Mobilità Piemontese che venga istituito al più presto un tavolo di confronto risolutivo e chiedere, nel contempo, il rispetto del Contratto di Servizio della SFM da parte del gestore Gtt.

“Come previsto dal contratto di Servizio chiediamo che l’Agenzia convochi il Comitato Tecnico di Gestione del Contratto di servizio SFM al fine di poter risolvere le problematiche della tratta – sostengono i sindaci -. In base anche ai dati pubblicati dall’Agenzia nel report sui monitoraggi dei servizi, la linea SMF1 è la linea con più ritardi rispetto alle altre che compongono il Servizio Ferroviario Metropolitano”. Nell’evidenziare che i cronici ritardi e l’incredibile sovraffollamento creano notevoli problemi a dipendenti e a studenti, gli amministratori fanno riferimento al fatto che l’articolo 23 del contratto di servizio specifica quali sanzioni debbano essere applicate al gestore del servizio “qualora non vi fossero accettabili livelli di puntualità”.

L’altro importante tema sul quale gli amministratori intendono confrontarsi con l’Agenzia della Mobilità e il Comitato Tecnico sono nella fattispecie gl’interventi di manutenzione e gli investimenti. In sostanza: qual’è lo stato di salute del servizio ferroviario locale? E soprattutto quali provvedimenti il Gtt intende adottare per la miglioria e l’ammodernamento necessari a garantire un servizio efficace e puntuale? La email è partita: a giorni si attende una risposta nella quale sarà indicata la data di convocazione dell’incontro richiesto dai politici locali.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy