
Pont Canavese, scalatore scivola e rimane appeso a testa in giù. Salvato dal Soccorso Alpino

Stava effettuando l’arrampicata sulla parete di roccia che sovrasta località Prati della Fiera a Pont Canavese, quando probabilmente, a causa dell’allentamento dell’imbracatura è scivolato per alcuni metri, rimanendo appeso alle funi a testa in giù. L’incidente poteva trasformarsi in tragedia se gli attacchi avessero ceduto. Ad avvertire la centrale operativa del 118 è stato un compagno di cordata del giovane.
E’ accaduto nel pomeriggio di giovedì 9 marzo intorno alle 14,30. Sono stati i tecnici del soccorso alpino con l’ausilio dell’elicottero del 118 a recuperare il malcapitato escursionista che è stato condotto a valle. Nella caduta lo scalatore ha riportato solo qualche contusione.
“La Ferrata”, inaugurata nel 2015, è stata allestita sulle evidenti rocce alle pendici Sud della Punta Arbella, è attrezzata con abbondanti staffe metalliche ed un km. di cavo con guaina. Nel primo settore è presente un ponte tibetano a 4 funi della lunghezza di circa 30 metri, con la relativa variante su parete nel caso lo si volesse evitare.
Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Pont Canavese. Illesi la donna e l’amico che si trovavano in cordata con lo scalatore.