26/02/2017
Eventi
Il lungo, caloroso abbraccio di Chivasso alla Bela Tolera Lucilla Gultieri e all’Abbà Claudio Viano
Chivasso
/Un lungo, caloroso abbraccio ha salutato la prima uscita ufficiale della Bela Tolera 2017 Lucilla Gultieri, 25 anni e dell’Abbà Claudio Viano in occasione del carnevale di Chivasso. Quella del 25 febbraio è stata una domenica intensa per tutta la Corte Carnevalesca. Il programma approntato dalla Pro lo Chivasso “L’Agricola” prevedeva per le 9,00 la presenza alla Fagiolata Benefica che ha avuto luogo nel cortile dell’Oratorio parrocchiale “Beato Angelo Carletti”, alle 12,30 il pranzo che si è svolto sempre nei locali dell’oratorio e alle 15,00 la sfilata per le vie del centro storico dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Complice la giornata tiepidamente primaverile, migliaia di persone si sono accalcate lungo il percorso per salutare la regina del Carnevale chivassese che conta oltre quattro secoli di storia. Oltre ai carri allegorici, alla sfilata hanno preso parte numerosi gruppi in maschera provenienti da tutto il circondario Chivassese.
Preceduta dalla Società Filarmonica di Chivasso, diretta dal maestro Lorenzo Franchi che ha intonato l’inno ufficiale della Bela Tolera “Cimpa Tolera”, il dorato carro che trasportava Tolera, Abbà, il Cerimoniere ufficiale, Dame, Alfieri e Paggetti si è fatto largo tra due ali di folla plaudente. Un esordio di tutto rispetto: la giovane reginetta chivassese non ha fatto mistero dell’emozione provata nell’essere protagonista di una manifestazione storica tra le più conosciute e importanti del Piemonte. In ogni caso Bela Tolerà, Abbà e la Corte, non hanno deluso le aspettative degli organizzatori e del pubblico.
Questo il programma dei prossimi eventi che avranno come protagonista la Corte Carnevalesca:
Lunedì 27 febbraio in mattinata la Bela Tolera e l’Abbà e la Corte visiteranno enti, associazioni e istituzioni.
Alle ore 16,00, presso l’oratorio “Beato Angelo Carletti” avrà luogo il “CarnevaleBimbi” allietato dalle musiche, giochi e spettacoli per i bambini di tutte le età a cura della cooperativa “Valdocco” di Torino. Ingresso libero.
Alle ore 21,00, il gotico Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta ospiterà il concerto “Carnevale dei bambini” con l’orchestra Suzuki di Torino, l’orchestra giovanile composta da 35 elementi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Dirige il maestro Antonio Mosca.
Martedì 28 febbraio, nel corso della mattinata la Corte Carnevalesca porteranno il loro saluto alla Regione Piemonte in piazza Castello a Torino, alla Città Metropolitana e a Comune di Torino.
Alle 21,00 appuntamento con lo spettacolare “Carnevalando” la suggestiva sfilata serale per le vie del centro storico dei gruppi mascherati dei Borghi Chivassesi, delle frazioni, dei carri allegorici e delle maschere ospiti. Alle 22,00 nella centrale piazza della Repubblica avrà luogo il tradizionale Rogo di Messer Carnevale.
Venerdì 3 marzo, alle 21,00, al teatro dell’Oratorio andrà in scena la commedia comica dal titolo “Gigin l’afanà” a cura della Compagnia teatrale “Ji trensema”. Ingresso libero.
Da mercoledì 1° marzo a sabato 4 marzo il programma prevede la visita agli enti ed associazioni, alle scuole elementari e materne comunali, alle associazioni d’Arma e di Volontariato, alle istituzioni, alla casa di riposo “Opera Pia Clara” di Chivasso e alla Casa della Fraternità di Castelrosso, all’ospedale civile e alle associazioni di assistenza all’infanzia.
Domenica 5 marzo costituirà il “clou” della manifestazione carnevalesca: alle ore 10,00 avrà luogo la presentazione della maschere e dei gruppi ospiti mentre alle ore 11,00 si svolgerà la passeggiata delle maschere, dei gruppi musicali e folcloristici.
Alle 12,00 i partecipanti prenderanno parte all’aperitivo offerto dal Borgo Vercelli e alle 0re 14,30 prenderà il via alla 63ma edizione del GRAN CARNEVALONE nelle vie del centro storico cittadino. Ingresso 6,00 euro. Entrata gratuita per i residenti e i minori di 12 anni. (In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 12 marzo). Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Comune di Chivasso e il patrocinio dell’Unpli, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
Dov'è successo?
23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...