22/02/2017
Cronaca
Ivrea, uno Storico Carnevale “blindato” per evitare attentati e garantire l’incolumità pubblica
Ivrea
/Per la prima volta nel corso della sua storia, lo Storico Carnevale di Ivrea sarà letteralmente “blindato” per evitare eventuali attentati terroristici. L’obiettivo di tutte le forze dell’ordine è quello di garantire la massima sicurezza a tutti coloro che parteciperanno alla grande kermesse carnascialesca. La strage di Nizza e quella più recente di Berlino hanno lasciato il segno. Non ci sono segnali premonitori, sia chiaro, ma la prudenza, come è stato dimostrato, non è mai troppa come ha evidenziato il sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa che punta sulla prevenzione per infondere serenità in coloro che visiteranno la città nei giorni in cui impazzerà il Carnevale.
I numeri non sono da poco: da domani al mercoledì delle Ceneri si presume che a Ivrea possano giungere circa 200mila persone. La task force schierata per garantire la sicurezza è imponente: 200 uomini che presiederanno le aree ritenute più a rischio e, per evitare ogni spiacevole sorpresa saranno collocate barriere fisse e mobili per impedire l’accesso ai mezzi pesanti in centro città. A questo proposito il sindaco Carlo Della Pepa ha emesso un’ordinanza in cui si disciplinano le misure di sicurezza che pubblichiamo nei punti salienti:
Da giovedi’ 23 febbraio, tutti i cestini per la raccolta dei rifiuti lungo il percorso della sfilata saranno smontati. Piazza di Citta’, via Arduino, Piazza Maretta, Piazza Borgoglio, via Gozzano, Piazza Lamarmora, Corso Nigra, via Riva, Piazza Perrone, corso Cavour compresi i Giardini, Corso Re Umberto, corso Gallo, Corso Botta, da entrambi i lati, compresi i Giardini, via Palestro.
Da giovedi’ 23 febbraio a mercoledi’ 1 marzo (quando verranno riposizionati):
Rimozione dei bidoni presenti in Via Macchieraldo sul piazzale del Castello (lasciando comunque due bidoni per indifferenziato in Via Macchieraldo) Spostamento in fondo a via Corte d’Assise, del bidone del vetro posto in Via del Teatro e del bidone dell’indifferenziato posto in via Corte d’Assise angolo Via Palestro.
Da sabato 25 febbraio a mercoledi’ 1 marzo (quando verranno riposizionati):
Isola Ecologica di Via Pellizzari: verrà spostata la campana del vetro ed alcuni bidoni. Isola Ecologica di Piazza Lamarmora: spostata allo slargo di Via di Vittorio. Isole Ecologiche di c.so Nigra, Lungo Dora C.so Re Umberto, Via Patrioti, Rondolino, Piazza Freguglia: verranno rimosse.
Da giovedi’ 23 febbraio, tutti i cestini per la raccolta dei rifiuti lungo il percorso della sfilata saranno smontati. Piazza di Citta’, via Arduino, Piazza Maretta, Piazza Borgoglio, via Gozzano, Piazza Lamarmora, Corso Nigra, via Riva, Piazza Perrone, corso Cavour compresi i Giardini, Corso Re Umberto, corso Gallo, Corso Botta, da entrambi i lati, compresi i Giardini, via Palestro.
Da giovedi’ 23 febbraio a mercoledi’ 1 marzo (quando verranno riposizionati): Rimozione dei bidoni presenti in Via Macchieraldo sul piazzale del Castello (lasciando comunque due bidoni per indifferenziato in Via Macchieraldo) Spostamento in fondo a via Corte d’Assise, del bidone del vetro posto in Via del Teatro e del bidone dell’indifferenziato posto in via Corte d’Assise angolo Via Palestro. Da sabato 25 febbraio a mercoledi’ 1 marzo (quando verranno riposizionati): Isola Ecologica di Via Pellizzari: verrà spostata la campana del vetro ed alcuni bidoni. Isola Ecologica di Piazza Lamarmora: spostata allo slargo di Via di Vittorio. Isole Ecologiche di c.so Nigra, Lungo Dora C.so Re Umberto, Via Patrioti, Rondolino, Piazza Freguglia: verranno rimosse Isola Ecologica di c.so Massimo D’Azeglio verrà spostata in via De Gasperi; Isola Ecologica di corso Vercelli fronte Toys spostata in via Pavetti; Nell’Isola Ecologica interrata di Piazza Balla saranno chiuse le aperture. I bidoni posti alla biforcazione tra corso Re Umberto e corso Cavour verranno spostati all’ingresso di vicolo dell’Orso. I bidoni presenti in Piazza Perrone saranno spostati nella piazzetta di via Luca. Rimozione dei bidoni presenti nell’Isola Ecologica di via Patrioti. I bidoni dell’organico di Piazza Lamarmora saranno spostati in via Delle Miniere 10. Rimozione dei bidoni dell’organico situati a Porta Torino, c.so Nigra. I contenitori dei medicinali scaduti posizionati di fronte alle Farmacie di Piazza Gioberti, via Palestro e c.so Nigra saranno rimossi. |
Inoltre saranno predisposte barriere mobili e barriere fisse (di massa non inferiore ad una tonnellata), da collocare trasversalmente alla carreggiata delle principali strade di accesso all’area dove si svolgeranno le manifestazioni, nei giorni di maggiore afflusso di persone.
Giovedì 23 Febbraio (dalle ore 18,00 e fino alle ore 04,00 di venerdì 24 Febbraio), sabato 25 Febbraio (dalle ore 18,00 alle ore 24,00), domenica 26 Febbraio (dalle ore 08,00 alle ore 24,00), lunedì 27 Febbraio (dalle ore 12,00 alle ore 19,00), martedì 28 Febbraio (dalle ore 12,00 alle ore 24,00), verranno posti dei limiti al libero transito dei veicoli i particolare: E’ vietato il transito ai veicoli destinati al trasporto di merci (massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate), su tutto il territorio comunale, fatta eccezione per la direttrice di transito: S.S.26 (da Strambino/Torino)- Ponte XXV Aprile (cosiddetto III Ponte)- C.so Vercelli (verso Burolo/Bollengo ovvero verso Albiano d ‘Ivrea/Vestignè) e viceversa.
E’ vietato il transito a tutti i veicoli, eccetto quelli autorizzati, all’interno dell’area che sarà interessata dalle manifestazioni;
E’ consentito il transito, con passaggio attraverso le barriere fisse o mobili, a velocità particolarmente ridotta, alle seguenti categorie di veicoli: a) veicoli di emergenza o soccorso nonché veicoli utilizzati dalle Associazioni/Organizzazioni/Gruppi di Protezione Civile b) carri trainati da cavalli utilizzati per le manifestazioni carnascialesche c) veicoli per trasporto di merci utilizzati unicamente per il rifornimento delle arance nonché quelli utilizzati per la pulizia delle strade e/o la raccolta dei rifiuti solidi urbani. d) veicoli utilizzati da persone residenti/domiciliate all’interno delle area vietata (limitatamente alle strade attigue a quelle ove avviene il passaggio del “corteo storico” e limitatamente alla possibilità di accedere alla/recedere dalla propria abitazione e) veicoli utilizzati dai titolari di Ditte che hanno sede all’interno delle area vietata (limitatamente alle strade attigue a quelle ove avviene il passaggio del “corteo storico” limitatamente alla possibilità di accedere alla/recedere dalla sede della Ditta t) altre categorie di persone fisiche/giuridiche o veicoli al momento non considerate, ma che per la natura della loro occupazione/destinazione (anche solo temporanea) debbono, necessariamente e senza ritardo, recarsi all’interno della zona vietata.
Le barriere verranno posizionate in modo da consentire il transito, ma limitando la larghezza massima dei varchi a metri 2,50, al fine di consentire l’attraversamento degli stessi solo a velocità particolarmente ridotta, al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica;
Le barriere fisse verranno sistemate in via continuativa da giovedì 23 febbraio a martedì 28 febbraio in – C.so Cavour, intersezione con C.so Re Umberto I – P.za Balla, nell’area di intersezione con Via Palestro – Via Corte d’Assise, indicativamente a metà della via – Via San Martino, indicativamente nell’area compresa tra i due archi – Via Patrioti, all’intersezione con Via Bertinatti nei seguenti giorni e orari: – C.so Nigra, intersezione con Via Di Vittorio (domenica 26/02/2017, dalle 08,00 alle 19,00) – C.so Nigra, intersezione con Via Dora Baltea (lunedì 27/02/2017 e martedì 28/02/2017 dalle 12,00 alle 19,00) – Via Circonvallazione, intersezione con Via Monte Stella (domenica 26/02/2017 dalle 8,00 alle 19,00, lunedì 27/02/2017 e martedì 28/02/2017 dalle 12,00 alle 19,00), – in P.za Freguglia (limitatamente alla parte compresa fra la strada di collegamento tra C.so Botta e Via Mulini ed i giardini pubblici) da lunedì 13 Febbraio (incluso) a mercoledì 1 Marzo (incluso).
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...