17/01/2021

Cronaca

Viabilità, la Regione: “Massima priorità per realizzare la Pedemontana del Canavese”

CONDIVIDI

Massima priorità e “pressing” su Governo e Unione Europea per ottenere i fondi necessari a realizzare la Pedemontana del Canavese. Un’opera attesa di quasi trent’anni che tornata alla ribalta per le proteste degli imprenditori e di amministratori locali. La Regione Piemonte punta con decisione sulle infrastrutture territoriali, con un’attenzione verso le aree attualmente ancora scarsamente servite. “Già la scorsa estte, la Giunta regionale, aveva sollecitato alla Città metropolitana di Torino l’individuazione delle opere prioritarie – spiega l’assessore regionale alla Semplificazione Maurizio Marrone -, ottenendo un elenco di otto infrastrutture strategiche, che alla quinta posizione prevede proprio la realizzazione della Pedemontana del Canavese, con i nuovi tratti stradali di Lombardore-Front e Busano-Salassa”.

“D’intesa con la Città metropolitana – prosegue Marrone – abbiamo concordato di segnalare queste otto opere al Governo centrale per inserirle negli interventi finanziabili con il Recovery Plan. Anche la costruzione del nuovo ponte in sostituzione dell’esistente in località Ponte dei Preti presso il comune di Strambinello sarà inserita nella scheda progettuale regionale ‘ponti sicuri'”.
La Pedemontana del Canavese, una volta ultimata, consentirebbe un collegamento diretto tra le vallate canavesane (potenziando dei tratti di viabilità esistenti tra la strada provinciale 565 e la 460 e realizzandone dei nuovi), con l’idea di collegare poi l’uscita del casello autostradale di Ivrea (Torino/Aosta e Torino/Milano) e il raccordo autostradale di Torino/Caselle attraversando i territori che si trovano al fondo delle vallate.

“Tuttavia – precisa l’assessore Marrone – al momento non vi è assolutamente chiarezza da parte del Governo di Roma sul metodo, sui criteri e sul soggetto attuatore dei finanziamenti che forse arriveranno con il Recovery Plan. Di settimana in settimana sentiamo parlare di Conferenza Stato-Regioni, poi di una Task force politica, poi ancora di un’agenzia governativa. Come Regione Piemonte abbiamo quindi deciso in ogni caso di inserire queste opere strategiche nella nuova programmazione 2021-2026 dei fondi europei: stiamo lavorando proprio ora al Documento Strategico Unitario”.

“È sicuramente una buona notizia quella che ci arriva dalla Regione Piemonte nella persona dell’Assessore Marrone – dichiara Maurizio Giacoletto presidente dell’Asco (Associazione Sviluppo Canavese Occidentale), per tre mandati consecutivi sindaco di Levone e oggi consigliere comunale -. Il progetto della ‘Pedemontana del Canavese’ così come è stato impostato viene incontro alle esigenze di questo territorio che da 25 anni aspetta la realizzazione di queste infrastrutture. Interventi pubblici che potranno garantire il mantenimento e lo sviluppo futuro di uno dei più importanti Poli dello stampaggio a caldo d’Italia”(il 50% della produzione nazionale arriva da questa zona), inoltre favorirà il decongestionamento del traffico pesante all’interno dei centri urbani presenti in quest’area e di conseguenza garantirà maggior sicurezza viaria ai cittadini. Infine anche il turismo ne trarrà i suoi benefici, perché sarà sicuramente più agevole raggiungere le bellezze naturalistiche qui presenti in primis su tutti il Parco Nazionale del Gran Paradiso”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...